5219
  11/06/2015            21:00
Perché si fugge dall’Africa?

Perché si fugge dall’Africa?


Incontro promosso dalla diocesi per iniziare a conoscere e capire le dinamiche del continente africano e della migrazione


L’incontro è promosso da Centro universitario di Padova, Missionari Comboniani, e Centro Servizio Volontariato della Provincia di Padova, con il patrocinio di Università di Padova, Fondazione Nigrizia, Medici Con l’Africa-Cuamm e Caritas Diocesana di Padova.
A seguire, nel prossimo autunno 2015, il Centro universitario promuoverà un “corso” dedicato proprio a tematiche riguardanti l’Africa.

All’incontro interverranno: Efrem Tresoldi, direttore di Nigrizia; Adone Brandalise (Master di studi interculturali, Università di Padova); Andrea Pase (geogA seguire, nel prossimo autunno 2015, il Centro universitario promuoverà un “corso” dedicato proprio a tematiche riguardanti l’Africa.rafo, Università di Padova) e porterà la propria testimonianza Eden Zeriun Getachew Demssie, una giovane nata e cresciuta tra Addis Abeba (Etiopia) e Asmara (Eritrea), in Italia dal 2006. Eden se ne è andata dal suo paese perché altrimenti sarebbe stata costretta a fare il soldato a vita. In Italia si è laureata in Scienze della comunicazione, con un master in “Mediazione e risoluzione di conflitti interculturali”. Attualmente è consulente ricercatrice per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite OHCHR sul caso Eritrea – Commissione d’Inchiesta sui diritti umani in Eritrea (UN COI ERITREA) e mediatrice culturale con commissioni territoriali Lazio e Gorizia per richiedenti asilo eritrei etiopi. Inoltre sostiene campagne di sensibilizzazione sulla professionalità di un mediatore e la vita di cosa significa essere immigrati neri in Italia.
Tra i suoi altri impegni è attivista di diritti umani con Amnesty International e altri gruppi e organizza tutoraggio con donne rifugiate.

Share
Centro Universitario,     via Zabarella 82, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Ingresso gratuito e aperto a tutti; info tel. 049 8764688 (Centro Universitario)

www.csvpadova.org/Corsi-del-CSV-Padova/perche-si-fugge-dall-africa.html


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

111 q 0,163 sec