Passo dopo passo

7 Febbraio 2016 By Elena Bottin

Le motivazioni sono varie e forse scontate anche se la principale ci sembra sia quella di promuovere una serena relazione tra le persone con una modalità, quella del camminare in compagnia, che ha riscontrato notevole e costante partecipazione nelle uscite settimanali del mercoledì sera, oramai da quasi un anno.

Certo è che in quest’anno giubilare non si possono ignorare anche le valenze religiose che in Monselice riscontrano più di un punto in comune: dal Santuario giubilare delle Sette Chiese al Cammino di Sant’Antonio che attraversa la nostra città. Ci sembra inoltre importante offrire un contributo di conoscenza sugli attuali percorsi di viandanza in Europa, utilizzati da camminanti e pellegrini, con le relative e richiestissime informazioni sull’adeguata organizzazione di un viaggio a piedi per poi concludere con la riproposizione di una camminata, per alcuni, o di un pellegrinaggio per altri, dalla Porta Romana alla Porta Santa della Basilica di Sant’Antonio.

Gli incontri prevedono la proiezione di video relativi ai temi proposti, relazioni storico-geografiche e testimonianze di pellegrini e camminanti in uno spirito di condivisione e partecipazione da parte del pubblico.

Ecco il programma proposto:

VENERDÌ 12 FEBBRAIO ORE 20:45
Le principali vie di pellegrinaggio tra religiosità e storia

VENERDÌ 19 FEBBRAIO ORE 20:45
Il Cammino di Santiago de Compostela

VENERDÌ 26 FEBBRAIO ORE 20:45
La Via Francigena e la Via Romea

VENERDÌ 4 MARZO ORE 20:45
Il Cammino di Sant’Antonio
Il Cammino di San Francesco
Il Cammino dell’Arcangelo Michele

VENERDÌ 11 MARZO ORE 20:45
Vademecum del pellegrino: come preparare un cammino

SABATO 19 MARZO PARTENZA ORE 8
Camminata/pellegrinaggio lungo il Cammino di Sant’Antonio
dal Santuario Giubilare delle Sette Chiese alla Basilica di Sant’Antonio