Nicola Gardini
20 Maggio 2014Nicola Gardini sarà protagonista di “Da giovani promesse a soliti stronzi, per finire venerati maestri?” per il primo appuntamento “fuori fascia” della rassegna: per questa edizione, infatti, si è scelto di invitare due autori – Nicola Gardini e Simonetta Agnello Hornby – che, con percorsi di vita diversi, hanno lasciato l’Italia per fare carriera in Inghilterra; entrambi, da maestri, hanno accettato di tornare per presentare i loro ultimi lavori.
Nicola Gardini insegna letteratura italiana a Oxford e, a pochi mesi dall’uscita del suo ultimo romanzo, “Fauci” (Feltrinelli, 2013), è in libreria con una nuova edizione dei Carmina di Catullo. A Padova incontrerà gli studenti delle scuole superiori per parlare del poeta latino e il pubblico per la presentazione di Fauci insieme allo studioso Rino Modonutti.
Come per tutti gli appuntamenti della rassegna, la libreria LaFeltrinelli di Padova terrà un punto vendita.
«E’ un libro di quelli che ti catturano già dalla prima pagina: la magia dello scrittore consiste nel renderti subito familiari i personaggi, in modo che non riesci a staccartene finché non avrai saputo che ne sarà. In che modo avviene questo incantesimo? Direi attraverso una sorta di empatia che si crea subito tra chi legge e chi scrive». [Roberto Carnero, Il Sole 24 Ore]