Nessuna più – Flash Mob con i rugbisti del Petrarca

20 Novembre 2014 By Elena Bottin

“La mia forza è la gentilezza”; “Sono un uomo vincente perché sono gentile”; “So accettare un rifiuto e un abbandono, rispetto la libertà di chi amo”. Frasi gentili contro gli stereotipi di genere, insieme a fiori rosso fuoco: un’azione scenica davanti al Pedrocchi di Padova venerdì 21 novembre ore 11, che unisce la forza di modelli maschili vincenti, alla gentilezza e a un messaggio contro la violenza.
I rugbisti del Petrarca Rugby di Padova, atleti in serie A, scendono in campo contro la violenza sulle donne. Muscoli, forza e gentilezza: questo è il messaggio contro gli stereotipi di genere di cui si faranno portatori.
Un flash mob nel centro storico di Padova per dimostrare che “forte”, “vincente”, “figo” è l’uomo gentile, comprensivo, accogliente, che rispetta la libertà della persona che ama. E non certo l’uomo violento.
Uomini belli, forti, vincenti, atleti e protagonisti che vogliono dimostrare così il loro impegno concreto nel diffondere una cultura diversa. Rugbisti insieme a ragazze vestite di rosso, simbolo delle tante donne che ancora continuano a morire per mano di mariti, fidanzati o ex.
Un momento di riflessione diverso dai soliti convegni per creare un’immagine positiva in controtendenza: essere maschi, essere uomini veri non significa essere violenti.
Al contrario: l’uomo di successo è gentile, è accogliente, sa ascoltare una donna, camminarle a fianco, sostenerla e mai prevaricarla, in nessun modo.
L’azione contro la violenza deve lasciare un segno in chi la incrocia: un segno che non sia un livido.