Mura Vive. Padova Museo Narrante Multimediale

6 Aprile 2022 By Valentina

Un museo che è uno spettacolo, anzi… cinque! Un racconto vivo e palpitante, divertente ed emozionante che si dipana in “stazioni”, per ora cinque, ospitate in porte e bastioni della cinta rinascimentale di Padova, la più estesa fra quelle ancora esistenti.
Ideato e realizzato dal Comitato Mura con Tam Teatromusica, che ha realizzato le installazioni narrative ambientali, Omniaweb che ha curato il sito web e MZN Software cui si deve cui si deve l’app mobile, oggi completamente rinnovata, ricchissima di immagini e facile da usare, molto più che una guida!

Il progetto, sostenuto dal Comune di Padova e dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente, è il punto di arrivo, in forma compiuta, ampliata e permanente, di un percorso iniziato cinque anni fa col MMM Museo Multimediale della Mura. È anche il primo concreto tassello del Parco delle Mura e delle Acque di Padova.

Con “MURA VIVE” le mura di Padova si raccontano e raccontano: di conflitti e di guerre, anche recenti, di imperatori e dogi, condottieri e inzegnieri, di forti figure femminili. E di scienziati e uomini comuni, eroici felini e alicorni… Protagonisti, noti e ignoti, di vicende di politica e governo cittadino, ma anche di quotidianità, in una cavalcata emozionate lunga cinque secoli, dall’assedio del 1509 ai giorni nostri, dall’onnipresente capitano generale Bartolomeo d’Alviano, fino a un ignaro bagnante nelle acque del Bacchiglione, a inizio Novecento.

Da sabato 9 aprile, ogni sabato e domenica (compresi Pasqua e Primo maggio)
dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 (ultime proiezioni 30/45 minuti prima della chiusura)

Porta Savonarola (via Raggio di Sole, angolo corso Milano)
Porta Liviana o Pontecorvo (piazzale Pontecorvo)
Torrione Alicorno (via San Pio X o via Cavallotti)
Porta Codalunga (fra piazza Mazzini e viale Codalunga)
Torrione della Gatta (viale della Rotonda, angolo via Citolo da Perugia)