Livio, Virgilio e lo spinoso problema della tomba di Antenore

17 Giugno 2014 By Elena Bottin

Il ciclo di incontri rientra nel format denominato “Il Perìpatos”: non si tratta infatti di semplici conferenze, bensì di una serie di lezioni-passeggiata (dal greco perì “intorno” e patèo “passeggio, cammino”), ispirate alla filosofia aristotelica secondo cui passeggiando è possibile comprendere meglio l’essenza delle cose.
Gli incontri verranno tenuti a più voci.
Lorenzo Braccesi, storico dell’antichità e autore di una recente monografia su Augusto, dialogherà con il pubblico illustrando, attraverso le testimonianze storiche e le fonti letterarie, la figura del primo imperatore, la sua linea politica e il ruolo rivestito da Patavium in queste vicende.
Filippo Crispo, regista e attore, interverrà nel corso del primo incontro leggendo alcuni brani tratti dalle Res Gestae divi Augusti, che di Augusto rappresentano il testamento politico.
Ogni incontro sarà poi completato con una visita guidata dall’archeologa Francesca Veronese, che condurrà il pubblico nelle sale del Museo Archeologico, alla scoperta di quanto si è conservato della Patavium di età augustea.