Le scale del tempo

18 Gennaio 2016 By Elena Bottin

Il libro è una rassegna di eventi, aneddoti, personaggi, stili di vita, collocati nel periodo 1943-1960, che intende stimolare una disamina tra passato e presente. Un’ esortazione rivolta alle nuove generazioni a svolgere una riflessione tra due epoche così lontane tra loro e a capire un passato e un patrimonio familiare, oggi non facilmente comunicabile. Curerà la presentazione del libro Graziella Morello, Presidente dell’Associazione Nazionale Nonni.

Contenuto: Nel mondo Occidentale si sta consumando una distonia generazionale, un deficit nella comunicazione tra generazioni, costituendo così aree difficilmente permeabili. In un’epoca di tumultuoso cambiamento umano e antropologico, il passaggio del testimone tra generazioni subisce un pericoloso freno, se non addirittura un blocco, e rischia di relegare il passato sempre sullo sfondo delle nostre esistenze a vantaggio di una presunta modernità costruita costantemente sul presente. Eppure la conoscenza del passato è condizione necessaria e imprescindibile per migliorare il futuro, pur nella consapevolezza che rimanere totalmente prigionieri del passato può significare morire un po’ alla volta.
L’autore: Laureato in Giurisprudenza e in Sociologia, ha svolto incarichi dida$ci presso l’Università di Padova occupandosi di Discipline Umanistiche applicate al mondo imprenditoriale e del lavoro. Ha pubblicato “Organizzazioni e psicologia del lavoro” (ed Cleup 1979) e, più recentemente, alcuni ar2coli sulla patologia della comunicazione, come: “Comunicazione digitale e socialità”.