Lavoro: Più veloci con ’Jit Game’
10 Aprile 2012Produrre quanto richiesto da un cliente per il mercato in tempo, con la massima qualità e al minor costo è una delle capacità che oggi tracciano il confine tra l’essere competitivi oppure no. E gli imprenditori del Veneto si allenano proprio per essere vincenti in questo ambito. Ad offrire un sistema per mettersi alla prova, comprendere i propri errori e migliorarsi, ci pensa il Cubo Rosso, il nuovo centro di Fòrema, azienda specializzata nella formazione di Confindustria Padova, dedicato alla formazione’ esperienziale’.
Mercoledì 11 aprile, alle 15, è previsto un workshop, organizzato con i Giovani Imprenditori di Confindustria, basato sul Jit Game: un gioco finalizzato ad insegnare come applicare i principi della Lean Organization e mettere in produzione un certo prodotto ’in tempo’, in inglese Justin Time (Jit).
Cuore delle attività del Cubo Rosso è la cosiddetta ’Leandustria’(industria snella), programma formativo realizzato in partnership con Considi per diffondere la cultura, le metodologie e gli strumenti del Toyota Production System in fabbrica (ossia la Lean Production, la produzione snella), della catena logistica (la Lean Supply Chain), dei processi diinnovazione e progettazione (il Lean Design) e degli uffici (il LeanOffice). Tra le novità di questa sessione il fatto che 16 imprenditori ’sfideranno’ un’altra squadra di altri 16.
Il Cubo Rosso
Il Cubo Rosso, che è situato in Viale dell’Industria 62, nella piena Zona Industriale di Padova, ha una superficie complessiva di 600 metri quadrati; è composto da tre aule spaziose e attrezzate con un ’open space formativo’ di circa 250 metri quadrati ed e’ dedicato alle attività più pratiche, in particolare legateal tema della Lean Production (la produzione snella).
www.ilcuborosso.it