La Leonessa

26 Marzo 2024 By Redazione

Ad affiancare l’autore, Patricia Okwuodu Onyewenjo, figlia della protagonista del romanzo, artista tedesca che ha scelto Padova come sua città. 

La Leonessa è un romanzo di formazione ambientato fra la Germania Est postbellica e la Nigeria degli anni ’60. La storia di Friederike “Rike” Beck attraversa avvenimenti epocali come la nascita della Repubblica Democratica Tedesca, la fallita insurrezione del 17 giugno del 1953, l’inizio della guerra fredda e i drammatici anni in cui venne costruito il muro di Berlino; e i sogni e le illusioni d’indipendenza della Nigeria postcoloniale sfociati nella più sanguinosa guerra civile del XX secolo: la guerra del Biafra, che costò la vita a circa 2 milioni di persone.

La Leonessa però non è né un romanzo di guerra, né uno di spionaggio.
Lo stile narrativo vuole guidare il lettore fino nella mente della protagonista cambiando progressivamente il punto di vista dalla terza persona (storica) alla prima persona (presente), come se si guidasse il lettore attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica che, partendo dalla distanza (l’adolescenza e la scoperta di sé), si restringe diventando quello del reporter, e, infine, quello del ritrattista (i compromessi e l’etica dell’età matura).

Il libro è edito da Linea Edizioni, il cui direttore editoriale e proprietaria, Lisa Marra, sarà presente.