5
  20/03/2013            18:00
Incontro con Virginia Virilli

Incontro con Virginia Virilli


Incontro con l'autrice del libro 'Le ossa del Gabibbo' (Feltrinelli). L'evento è organizzato in collaborazone con Progetto Giovani-Comune di Padova. Insieme all'autrice interviene Elisa Caldarola.


Quella di Picozzi non è una malattia che si vede subito. Agisce con lentezza. Stanca. Piega. Atterra. Quella di Picozzi è una malattia che cresce insieme allo sguardo curioso, acuto, intelligente della bambina, dell’adolescente, della donna che è sua figlia. Quella di Picozzi è una sclerosi multipla, rigorosamente e violentemente respinta come si respinge un invasore. Le ossa del Gabibbo è la storia di questa invasione e della resistenza che ne consegue – paradossale, buffa, commovente. Ed è anche la storia di una ragazza che percorre all’inverso la china discendente della madre e racconta, irriverente e comica, i suoi impacciati esperimenti omosessuali, i suoi flirt, l’amicizia con una bellissima e un po’ sfigata compagna di classe, la balzana storia d’amore con Codino, il meccanico. Sullo sfondo la provincia italiana, le strade che scollinano, la vita a quattro ruote, i muri e le mura che fanno da confine all’ansia di vivere. Virginia Virilli ha scritto un romanzo rapinoso e dolcissimo, la testimonianza originale e spiazzante di un impertinente faccia a faccia con il dolore.
Prima dell’appuntamento delle 18 alla Feltrinelli Virginia Virilli sarà disponibile alle 15:30, in un incontro organizzato dal Progetto Giovani di Padova, per condividere la sua esperienza di autrice e interprete: un approccio alla drammaturgia riconducibile al fenomeno del teatro di narrazione che la Virilli affronta recuperando le forme linguistiche dialettali che si fanno teatro e che affondano le radici nella grande tradizione della drammaturgia delle origini: «Ho capito che avrei potuto inventarmi una forma di teatro ad hoc, e nel mio caso questo voleva dire creare uno spettacolo a partire dai due elementi che fin da quando ero piccola mi erano sempre stati riconosciuti come mie attitudini: la danza – e più in generale l’uso del corpo – e la scrittura.»

Share
Libreria La Feltrinelli,     via San Francesco 7, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Info 041 2381371.

eventi.mestre@lafeltrinelli.it
www.lafeltrinelli.it

Potrebbero interessarti anche



155 q 0,175 sec