5
  22/05/2013            17:00
Incontro con Alessandro Minelli ed Elena Casetta

Incontro con Alessandro Minelli ed Elena Casetta


Doppio appuntamento de 'Le eredità di Darwin', ciclo di conferenze organizzate dalla Scuola galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova.


Incontro con Elena Casetta del Centro de Filosofia del Ciências dell’Università di Lisbone del Laboratory for Ontology dell’Università di Torino e Alessandro Minelli dell’Università degli Studi di Padova. Nella sua formulazione originaria, la teoria darwiniana vede l’evoluzione come un processo graduale e privilegia come livello di selezione quello degli organismi individuali. Come si spiegano, allora, i ‘salti’ nell’evoluzione che lo studio dei fossili ha messo in luce? Siamo sicuri che la selezione agisca solo a livello degli organismi individuali? Alla prima domanda cerca di dar conto la biologia evoluzionistica dello sviluppo (evo-devo), la disciplina che ha riaperto il discorso sulla possibilità di un’evoluzione per salti, e che cerca di spiegare perché negli organismi viventi siano frequenti soluzioni anatomiche e funzionali che, pur consentendo la sopravvivenza, appaiono ben lontane dall’essere ottimali. Intorno alla seconda domanda si incentra invece il dibattito sulle unità di selezione, che prende l’avvio con l’affermarsi della Nuova Sintesi negli anni Cinquanta del Novecento e segna un allargamento dell’interesse dagli organismi individuali agli individui biologici, portando a interrogarci, in rinnovata forma, in merito alla loro natura e alla loro definizione. Elena Casetta del Centro de Filosofia del Ciências dell’Università di Lisbone del Laboratory for Ontology dell’Università di Torino terrà una conferenza dal titolo Dagli organismi agli individui darwiniani, mentre Alessandro Minelli dell’Università degli Studi di Padova approfondirà il tema Evo-Devo: dal survival of the fittest all’arrival of the fittest.

Share
Aula Magna del Collegio Morgagni,     via S. Massimo 33, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info 049 8278969.

scuola.galileiana@unipd.it
www.scuolagalileiana.unipd.it

Potrebbero interessarti anche

  • The musical ambience of Galileo’s Padova

    The musical ambience of Galileo’s Padova

    Conferenza di Terrell Stone che mette a confronto lo stile compositivo di Galileo in cui ricorre il termine ricercare con quelli del padre Vincenzo e del fratello Michelangelo.
  • Le eredità di Darwin

    Le eredità di Darwin

    Paolo Stellino, IFL-FCSH Universidade Nova de Lisboa, e Pier Francesco Ferrari, Università di Parma, terranno una doppia conferenza sull'eredità di Darwin.
  • Epistemologia evoluzionistica

    Epistemologia evoluzionistica

    Conferenza di Pietro Gori, Università Nuova di Lisbona sull’articolo del 1974 in cui lo scienziato Donald Campbell diede la sua definizione di Epistemologia evoluzionistica.
  • Introduzione: La teoria evolutiva di Darwin

    Introduzione: La teoria evolutiva di Darwin

    Seminario tenuto da Telmo Pievani, filosofo e storico della biologia, esperto di teoria dell’evoluzione e docente di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Ateneo Patavino.


164 q 0,275 sec