5
  22/06/2013            11:00
Ilaria Capua a RiCCA

Ilaria Capua a RiCCA


In occasione dell'assemblea dell'ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agricoli del Veneto e Trentino Alto Adige) sarà presente Ilaria Capua.


L‘ARGAV, presieduta da Fabrizio Stelluto, ha scelto lo spazio conferenze di RicCAA, la Biennale Internazionale d’arte design e politiche di sostenibilità ambientale curata da Marisa Merlin, per organizzare l’assemblea associativa a cui parteciperà Ilaria Capua. L’ARGAV è l’organizzazione unitaria, autonoma e indipendente dei giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili delle Regioni del Veneto e del Trentino Alto Adige.
Ogni anno l’ARGAV assegna un premio destinato ad esponenti della cultura e del giornalismo che abbiano positivamente illustrato le terre cui fa riferimento l’associazione. Ma anche quelle personalità che si sono particolarmente distinte per le capacità di comunicare, tutelare e sensibilizzare l’opinione pubblica trattando argomenti come l’agricoltura, l’ambiente, il paesaggio rurale, i prodotti tipici, il mondo della comunicazione.
E se fino a ora tra i premiati abbiamo visto il susseguirsi di nomi illustri e famosi come, tra gli altri, il compositore Bepi de Marzi o il grande Marco Paolini, quest’anno a ricevere il premio è la neo eletta Ilaria Capua, virologa e responsabile del Dipartimento di Scienze biomediche comparate dell’Istituto Zooprofilattico Sperimenatale delle Venezie.
A RicCAA, Ilaria Capua parlerà non solo della sua esperienza parlamentare ma racconterà sviluppi e prospettive della ricerca in Italia, affronterà il difficile argomento del cambiamento climatico e ci illustrerà difficoltà e strategie per la nostra agricoltura.
Sono molto felice che ARGAV e l’amico Fabrizio Stelluto abbiano scelto RicCAA come luogo d’incontro per l’assemblea associativa e per incontrare Ilaria Capua” spiega Marisa Merlin “In questo mese di esposizione la Biennale RicCAA è stata al centro di importanti momenti di dibattito e incontro. Il pensiero creativo, l’arte, il design, possono intervenire in maniera fondamentale nella risoluzione di problematiche ambientali come la gestione delle risorse e in generale contribuiscono a formare quel pensiero ecologico che oggi è assolutamente imprescindibile per il futuro”.
Questa Biennale è un’occasione unica per il nostro territorio” racconta Fabrizio Stelluto, Presidente Argav “per noi che da anni ci battiamo in favore di una politica e di una comunicazione che salvaguardi, valorizzi il territorio e promuova l’ecostostenibilità ambientale, riunirci a RicCCA significa aver trovato un prezioso alleato in un campo a noi affine, quello artistico e culturale”.
All’assemblea, aperta al pubblico, parteciperanno i soci ARGAV, le autorità, i rappresentanti dei sindacati dei giornalisti di Veneto e Trentino.

Share
Ex Macello,     via Cornaro, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Info 328 6671483.

info@riciclarti.it
www.riciclarti.it

Potrebbero interessarti anche

  • Catalogo RiCCA 2013 + Una vita in tandem

    Catalogo RiCCA 2013 + Una vita in tandem

    Doppio appuntamento alla Feltrinelli di Padova con la presentazione del catalogo della mostra RiCCA edito da Cleup e il libro di Sofia Los 'Una vita in tandem'.
  • Ana Mendieta a Ricca 2013

    Ana Mendieta a Ricca 2013

    In occasione della mostra RiCCA, incontro con giovani curatrici sulle tracce dell’artista in un percorso video con 'eARTh: Terra e Arte in Ana Mendieta'.
  • Catalogo RicCAA e Una vita in Tandem

    Catalogo RicCAA e Una vita in Tandem

    Presentazione del catalogo RicCAA 2013, Biennale Internazionale d'arte e design a cura di Marisa Merlin. A seguire la presentazione del libro di Sophia Los.
  • Incontro con Andrija Lekic

    Incontro con Andrija Lekic

    Incontro con il grande fotografo montenegrino che sarà introdotto dalla padovana Francesca Bottacin, docente dell'Università di Urbino.


165 q 0,189 sec