5
  16/04/2014            18:00
Il suo nome è Gabriele

Il suo nome è Gabriele


M. R. Giacon, esperta dannunzista e autrice di "Il suo nome è Gabriele. Le vere lettere di Barbara Leoni" ci permette di scoprire le gioie e le pene della loro storia d'amore.


Intervengono Franco Zarpellon e Stefano Valentini, direttore responsabile della Nuova Tribuna Letteraria.
Si tratta di un romanzo epistolare incentrato sul rapporto tra Barbara Leoni (il cui vero nome è Elvira Natalia Fraternali) con Gabriele d’Annunzio. Maria Rosa Giacon, partendo dalla falsariga dell’epistolario dannunziano – che è stato conservato – ne fornisce una verosimile, per quanto fittizia, riproduzione, in cui Barbara descrive le emozioni vissute grazie alle lettere dell’amante, in altre lettere destinate alla sorella Teresa, che a sua volta risponde… L’intento del libro non è stato solo quello di ricostruire la storia di una passione, ma anche quello di analizzare la sofferenza femminile, restituendo alla figura di Barbara la giusta dignità.
Maria Rosa Giacon è nata a Venezia nel 1950. Dottore di ricerca con una tesi sul romanzo di Gabriele D’Annunzio, si dedica da lungo tempo a ricognizioni nell’ambito dell’intertestualità e della semiologia del testo poetico e narrativo. Ha collaborato al Dizionario bio-bibliografico della Letteratura Italiana per Einaudi e curato l’Innocente dannunziano per Mondadori (1996) e per la BUR (2012). Autrice di vari saggi su scrittori italiani di fine Ottocento e primi Novecento, da Fogazzaro a Pascoli, da Soffici a Palazzeschi, nel 2009 ha pubblicato, per l’Editrice il Foglio, il volume “I Voli dell’Arcangelo. Studi su D’Annunzio, Venezia ed altro”, incentrato sulla ricostruzione delle letture veneziane e francesi del D’Annunzio narratore e giornalista. Già docente nei licei, ha ricoperto incarichi a contratto all’Università di Padova e Udine, e ha tenuto lezioni all’Università Cà Foscari di Venezia. Ha partecipato in numerose occasioni ai convegni organizzati dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani di Pescara.

Share
Libreria LaFeltrinelli,     via San Francesco 7, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Info 041 2381371.

eventi.mestre@lafeltrinelli.it
www.lafeltrinelli.it


163 q 0,307 sec