5
  09/10/2014            17:00
Il Re del Tango

Il Re del Tango


Per la "Fiera delle Parole", presentazione del nuovo romanzo di Carla Menaldo, con Claudio Ardigò e Saveria Chemotti.


La storia di un musicista e di una grande passione nata nelle balere e nelle sagre dell’Emilia. Dal liscio come cultura delle tradizioni popolari, all’amore per il tango argentino e la sua evoluzione in tango nuevo, passando attraverso il mito della Parigi dell’arte.
Miro, musicista spaccato tra la mercificazione lisciaiola del suo talento e la spinta evolutiva del suo genio, verso una sua propria interpretazione del tango, s’innamora di una donna che non sa trattenere, una donna che sarà, per tutto il libro, la voce narrante, ora esplicita, ora celata. Una storia d’amore che non diventa mai carne, condannata a un ruolo ancellare da un’altra passione assoluta e imprescindibile: quella per la musica.
Così, scappato dal mondo delle balere in declino, Miro torna nella città-musa Parigi; ci torna alla ricerca del tango perfetto, l’unico che può, forse, restituirgli per intero il suo genio e la sua donna.
Ma quando arriva tutto si mescola, il presente e il passato, i vivi con i morti, e la sua urgenza compositiva lo trascina nell’ombra della follia, alla ricerca di Nina, quella donna che forse altri non è che quell’unico e inevitabile tango.

Carla Menaldo nasce a Padova nel 1966. Giornalista e scrittrice, Capo Ufficio Stampa dell’Università di Padova, ha pubblicato la raccolta di racconti L’unica cosa davvero (Cleup, 2004), M.M. in Lei, cinque storie per Casanova (Marsilio 2008, teatro, regia di Luca De Fusco), Canna da zucchero (Marsilio, 2009) e Sangue di drago (Cleup, 2012).

Share
Libreria LaFeltrinelli,     via San Francesco 7, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.

www.lafieradelleparole.it


142 q 0,159 sec