5
  27/04/2023            17:30
Il grande racconto del Mediterraneo

Il grande racconto del Mediterraneo


Si svolge giovedì 27 aprile la presentazione del libro "Il grande racconto del Mediterraneo (ed.Il Mulino)" di Egidio Ivetic


Si svolge giovedì 27 aprile la presentazione del libro “Il grande racconto del Mediterraneo (ed.Il Mulino)” di Egidio Ivetic, docente di Storia moderna e Storia del Mediterraneo all’Università di Padova.

L’incontro è accompagnato dagli interventi di Walter Panciera e Andrea Pase, Università di Padova.

Il Mediterraneo è il cuore incandescente di un unico vitale continente afro-euro-asiatico, l’epicentro della grande storia che qui transita e da qui scaturisce, il luogo in cui si èconcentrato per alcuni millenni il mondo immaginabile. Come comprendere quella straordinaria «pianura fluida» che è il Mare Nostrum? Mettendosi sulle tracce delle civiltà sepolte? Ripercorrendo il vagare di eroi erranti come Ulisse, Enea o i viaggi dei pellegrini verso la Terrasanta? Interrogando gli strati e i substrati archeologici? Abbracciandone il paesaggio oppure lasciandosi abbacinare dai capolavori artistici?

Il racconto mai concluso di una storia millenaria, unica e imprescindibile, fatta di guerre e convivenze, scambi e antagonismi, invasioni e diaspore, ibridazione ininterrotta di saperi,miti, leggende, manufatti, nel coesistere di culture religiose ora dialoganti ora in conflitto. Il ritratto in movimento di una civiltà e del suo mare.

Share
Sala O - Biblioteca di Storia,     via Del Vescovado 30, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione.

ilbolive.unipd.it/it/event/grande-racconto-mediterraneo


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

125 q 0,223 sec