Il giornalista e filmmaker Giovanni Levis presenta il suo libro “Solo un Film”
24 Aprile 2012Giovanni Levis, giornalista nato al Lido di Venezia, cresciuto e residente a Padova, nonché titolare della DigitaLevis Production, casa di produzione di filmati aziendali, cortometraggi e documentari; Levis, che è anche direttore del settimanale online “atuttafiera.com”, ha realizzato programmi televisivi dalla mostra del Cinema di Venezia, dal Festival di Sanremo e dalle fiere di tutta Italia.
“Solo un Film” è un singolare libro di narrativa, più vicino a una sceneggiatura cinematografica che ad un vero e proprio racconto lungo; è un lavoro di fantasia, che getta sprazzi di luce su una Padova colta, magari sul far del giorno, quando i passanti sono ancora rari, i banchi e le botteghe sulle piazze e sotto il Salone iniziano ad aprire.
Nel protagonista si possono ravvisare (probabilmente) elementi autobiografici, anche se l’autore avverte che le vicende sono di fantasia.
Certo, c’è la passione per il cinema, nel senso di stare seduti non davanti al grande schermo di una sala cinematografica, ma dietro la macchina da presa per un ciak.
Il sogno di realizzare un lungometraggio, le vicende di una quotidianità spesso difficile e scoraggiante non inducono però Guglielmo a desistere: egli persegue il suo obiettivo di fare il regista nonostante tutto.
Anche attraverso la scrittura di un “Soggetto” si può realizzare quel sogno.
La pubblicazione si avvale di un logo e del disegno di copertina di Lele Vianello e di un’intervista finale all’autore della giornalista Maria Pia Codato.
La serata di presentazione a Battaglia Terme inizierà alle 21 e sarà introdotta dall’Assessore alla Cultura Lucia Boaretto; le musiche del maestro di flauto traverso Roberto Bevilacqua accompagneranno l’interpretazione di alcuni brani del libro da parte dell’attore Stefano Marcato e il commento dell’autore.