Il 5 maggio. Un laboratorio di ’best practices’ da Venezia a Valdagno

5 Aprile 2012 By Valentina

Sono attese oltre 200 mila persone per ’La notte verde del Nordest’, il 5 maggio prossimo, in quella che gli organizzatori hanno definito l’area metropolitana tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e che sarà teatro della più grande manifestazione europea nel segno dello sviluppo sostenibile.
Oltre venti città e territori, da Venezia a Padova da Vicenza a Borgo Valsugana, dalla Riviera del Brenta a Valdagno, saranno connessi contemporaneamente per dare vita all’iniziativa, promossa da Nordesteuropa e Sette Green, nell’ambito della quinta edizione del Festival Città Impresa che si svolgerà dal 2 al 6 maggio e che avrà come ospite d’eccezione il ministro dell’ambiente Corrado Clini che, apprezzando e condividendo lo spirito dell’iniziativa, sarà protagonista di un tour che toccherà varie località coinvolte.
Non è un caso che la manifestazione sia promossa nel Nord Est: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto sono rispettivamente al primo, terzo e quinto posto in Italia nella classifica delle regioni più ’green’: nel 2011 l’intera area ha visto raddoppiare il numero di piccole e medie imprese manifatturiere che hanno investito in prodotti e tecnologie verdi, passate dal 28,3% al 57,3%.
L’occasione per far emergere best practices, progetti e prospettive sarà proprio la ’Notte Verde del Nordest’ che accenderà strade, luoghi, impianti industriali dell’area metropolitana nel segno dell’economia verde e della sostenibilità.
Durante il giorno e fino a notte fonda (in alcuni casi il programma durerà più giornate), ogni realtà approfondirà un tema della green economy: dall’energia alla mobilità, dal paesaggio alla gestione dei rifiuti, dalle smart city ai nuovi stili di vita. In programma visite guidate a impianti industriali, musei e oasi naturalistiche, workshop, dibattiti, spettacoli artistici e animazioni, degustazioni a km 0, ma saranno aperti anche negozi e spazi culturali.
www.festivaldellecittaimpresa.it