5
Il 20 marzo, il 10 aprile e l'8 maggio    17:30
I valori che non muoiono

I valori che non muoiono


Mercoledì 20 marzo riparte a Padova il ciclo di incontri dedicato a Dante Alighieri e ai valori immortali della Divina Commedia


Ripartire dalla Divina Commedia per approfondire sentimenti ed emozioni, che, in un gioco di specchi e di rimandi, si riflettono nel sentire contemporaneo. Questo il filo conduttore della dodicesima edizione della rassegna “I Valori che non muoiono”, ideata dalla Società Dante Alighieri Comitato di Padova, che prenderà il via mercoledì 20 marzo alle 17.30 nella Sala Paladin del Comune di Padova.

Condotto dalla professoressa Maristella Mazzocca, giornalista ed ex insegnante al Liceo Scientifico “Cornaro” di Padova, il ciclo di incontri del 2013 è dedicato ad un sogno ricorrente della storia dell’umanità: la speranza, o la nostalgia, di un’innocenza e di una felicità del mondo in cui vive l’archetipo di ogni idea di Paradiso.

All’incontro di mercoledì, dedicato, appunto, al tema “Paradiso e Paradisi”, interverranno Sergia Jessi Ferro del Corriere della Sera e Gianandrea Didonna, docente di Liturgia alla Facoltà Teologica del Triveneto.

Mercoledì 10 aprile, invece, il tema dell’incontro sarà dedicato a ”L’età dell’innocenza” con la conduttrice radiofonica e saggista italiana Gabriella Caramore e Anna Scacchi, ricercatrice di Lingua e Letteratura Nord-Americana dell’Università degli Studi di Padova.

L’ultimo appuntamento ,previsto per mercoledì 8 maggio, sarà ispirato al verso del V canto dell’Inferno “…questi che mai da me non fia diviso, la bocca mi baciò tutto tremante”. All’incontro “Quando i baci non son semplici baci” interverranno Mario Richter, Professore dell’ Università degli studi di Padova e Roberto Favaro, musicologo e saggista nonché docente, dal 1999, di Estetica Musicale presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana).

Importante ricordare che a tutti gli studenti che parteciperanno agli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile per il credito formativo.

Share
Sala Paladin,     Palazzo Mornoni, Via Municipio 2, 35122 Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso gratuito Info: Tel. 049.662648

info@ladantealighieripadova.it
www.ladantealighieripadova.it


126 q 0,180 sec