5
  12/01/2019            9:00
I matrimoni interconfessionali al tempo dell’Amoris Laetitia

I matrimoni interconfessionali al tempo dell’Amoris Laetitia


Convegno ecumenico diocesano con gli interventi di don Gianandrea Di Donna esperto dell’ambito ortodosso e di Marco Da Ponte direttore del Centro Germano Pattaro di Venezia


In preparazione alla Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani (18-25 gennaio 2019), l’Ufficio diocesano di Pastorale dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso in collaborazione con il Consiglio delle Chiese cristiane di Padova hanno organizzato il convegno ecumenico diocesano dedicato al tema I matrimoni interconfessionali al tempo dell’Amoris Laetitia.

L’incontro vede gli interventi di don Gianandrea Di Donna (docente di Liturgia della Facoltà teologica del Triveneto ed esperto dell’ambito ortodosso) sul tema I matrimoni interconfessionali nella tradizione romano-cattolica e di Marco Da Ponte direttore del Centro Germano Pattaro di Venezia su Il matrimonio nella teologia protestante contemporanea. Modera don Fabio Frigo (docente di Teologia sacramentale della Facoltà teologica del Triveneto). Il tema rappresenta argomento di stringente attualità visto il contesto attuale che vede la presenza anche nel territorio diocesano, per esempio, di molte persone di religione cristiana ortodossa oltre che protestante. La grande mobilità del tempo che stiamo vivendo favorisce infatti l’incontro – e anche il matrimonio – tra persone che hanno tradizioni, storie, religioni e culture diverse. Le problematiche collegate ai matrimoni misti – nello specifico ecumenico tra cristiani di diverse confessioni – necessita perciò di chiarezza e adeguata informazione per i ministri di culto da un lato (preti, pastori ecc.) ma soprattutto per favorire la vita cristiana del credente specie in ordine alle questioni che possono emergere in riferimento all’accesso ad alcuni sacramenti (per esempio l’Eucaristia) e all’appartenenza ecclesiale.

Share
Teatro San Leopoldo,     Piazzale Santa Croce 44, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ufficio Stampa Diocesi di Padova, Sara Melchiori: tel. 049 8771757 cell. 347 3367977.

ufficiostampa@diocesipadova.it

Potrebbero interessarti anche

  • Giovani d’oggi, uomini e donne di domani

    Giovani d’oggi, uomini e donne di domani

    Il “Barbarigo” s’interroga su scuola e formazione, forte di cent’anni di storia vissuti sempre al passo con i tempi e con lo sguardo sul futuro. Il convegno mette attorno a un tavolo illustri e qualificati ex allievi per parlare ai giovani di oggi.
  • Lavoro dignitoso ed inclusione

    Lavoro dignitoso ed inclusione

    Segnaliamo che il prossimo 16 febbraio si terrà a Padova, presso la Scuola di Psicologia, la giornata aperta dedicata al “Lavoro dignitoso ed inclusione”, prevista all’interno del master “Inclusione e innovazione sociale”.
  • Update in epilettologia

    Update in epilettologia

    In Veneto colpite 40mila persone. È la patologia più diffusa dopo la cefalea. Epilessia, terapia a base di cannabis e cani guida per anticipare la crisi. A Padova convegno internazionale, fra testimonianze e sviluppi scientifici.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

131 q 1,129 sec