14/11/2017              18:15
“I Martedì ad Arte”: Toulouse-Lautrec. Il mondo fuggevole

“I Martedì ad Arte”: Toulouse-Lautrec. Il mondo fuggevole


Si rinnova anche questa sera l'appuntamento con la rassegna “I Martedì ad Arte”, che vedrà per l'occasione la presentazione della mostra di Palazzo Reale a Milano


Si rinnova anche questa sera l’appuntamento con la rassegna “I Martedì ad Arte”, che vedrà per l’occasione la presentazione della mostra di Palazzo Reale a Milano “Toulouse-Lautrec. Il mondo fuggevole” con la curatrice Claudia Zevi.

L’incontro parlerà della mostra, articolata in sezioni tematiche, e condurrà il visitatore a comprendere il fascino e l’importanza artistica del pittore bohémien che, senza aderire mai a una scuola, seppe costruire un nuovo e provocatorio realismo, sintesi estrema di forma, colore e movimento. L’evoluzione stilistica dell’autore, di origine aristocratica ma testimone della Parigi dei bassifondi e delle case chiuse, verrà delineata in tutte le sue fasi di maturazione, dalla pittura alla grafica, con particolare riguardo per la sua profonda conoscenza delle stampe giapponesi e per la passione verso la fotografia.
In mostra saranno esposte oltre 250 opere di Toulouse-Lautrec, con ben 35 dipinti, oltre a litografie, acqueforti e la serie completa di tutti i 22 manifesti realizzati dall’artista ‘maledetto’, provenienti dal Musée Toulouse-Lautrec di Albi e da importanti musei e collezioni internazionali e da diverse storiche collezioni private.

Libreria Laformadelibro,     via XX settembre 65, Padova
Info tel 049 9817459

libreria@viaventisettembre.it
www.viaventisettembre.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

103 q 0,381 sec