5
  18/10/2014            18:00
Hiroshige. Da Edo a Kyoto. Vedute celebri del Giappone

Hiroshige. Da Edo a Kyoto. Vedute celebri del Giappone


Per la rassegna “Il giro del mondo in 12 giorni” presentazione della mostra di Palazzo Grimani, Venezia: incontro con Marta Boscolo del Polo Museale Veneziano.


Dopo la mostra monografica delle opere di Hokusai al Museo d’Arte Orientale nel 2013, prosegue con questa esposizione l’impegno della Soprintendenza a far conoscere stampe e libri della collezione veneziana: quasi 20.000 stampe, tra le quali quelle realizzate da Hiroshige sono oltre 400.
Il percorso espositivo comprende soprattutto opere del periodo maturo dell’autore, a partire dagli anni Quaranta dell’Ottocento. Tra queste le serie dei Racconti illustrati dell’antica Edo, il Confronto dei cento poemi scelti dai cento poeti a Ogura, le Immagini della storia dei Soga e la notissimaGojūsan tsugi meisho zue del 1855, conosciuta come Tōkaidō verticale, ovvero le vedute delle 53 stazioni del Tōkaidō, la strada che congiungeva Edo (antico nome di Tokyo) a Kyoto lungo la costa, ed infine la raffinatissima ultima serie realizzata dall’artista nel 1858, Le trentasei vedute del Fuji.
Di altissima qualità e assoluto pregio è la raccolta di Cento vedute di luoghi celebri di Edo, capolavoro della maturità dell’artista, composta lo stesso anno della sua morte e nella quale egli sperimenta le tecniche più raffinate dell’incisione xilografica.

Share
Libreria Viaventisettembre,     via XX settembre 65, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

L’incontro è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Info tel. 049.9817459.

libreria@viaventisettembre.it
www.viaventisettembre.it


162 q 0,263 sec