5
  27/04/2014            09:30
Giro a tappe delle mura padovane

Giro a tappe delle mura padovane


Passeggiata a cura dell'ass. Comitato Mura di Padova, il percorso va dal castello carrarese alla riviera dei Mugnai con ritrovo in piazzetta Delia.


11 km di percorso, 19 bastioni, 6 porte ancora esistenti e 500 anni di storia: le mura rinascimentali  rappresentano il “più grande” monumento della città di Padova, un patrimonio urbano, spesso poco visibile, che merita di essere esplorato. Tre porte duecentesche e numerosi tratti supersiti: le mura medievali hanno protetto il centro della città; dimenticate e superate dalle fortificazioni successive, sono un segno della storia di Padova che può essere ancora scoperto e ripercorso. Visitarle per conoscerle e per riflettere sul futuro di un enorme patrimonio a disposizione della città! Le visite comprendono le passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni di volta in volta visitabili (lavori o attività in corso possono impedire temporaneamente l’accesso a uno spazio, mentre nuovi restauri possono rendere agibili spazi prima non accessibili).

Share
Piazzetta Delia,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Durante le passeggiate verranno distribuiti materiali illustrativi. Si consigliano scarpe comode. In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell’iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo durante l’estate 2014. Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Info 347 6145908.

comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it


163 q 0,282 sec