5
  24/10/2017            11:00
Frankenstein al Maus

Frankenstein al Maus


La prof.ssa Maria Maddalena Parlati, docente di letteratura inglese offrirà ai 200 liceali del Maus una lectio magistralis dal titolo “Progenie mostruosa. Frankenstein tra scienza e trasgressione”.


Un dies academicus d’eccezione quello che si vivrà martedì 24 ottobre dalle 11 nell’aula magna del liceo Maria Ausiliatrice (Maus) di riviera San Benedetto 88 a Padova.
La professoressa Maria Maddalena Parlati, docente di letteratura inglese e coordinatrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DISLL)
dell’Università di Padova offrirà ai 200 liceali del Maus una lectio magistralis dal titolo “Progenie mostruosa. Frankenstein tra scienza e trasgressione”. L’attualità del romanzo di Mary Shelley verrà offerta alla riflessione degli studenti, perché possano, dal confronto con i classici, recuperare utili criteri di lettura della realtà contemporanea.
«Il libro – afferma – rappresenta un viaggio nei temi sempre contemporanei della creazione della vita e della morte, dell’altro, del diverso, delle conquiste e dei limiti della scienza, della grandezza e della finitezza dell’umano».
Temi focali per un liceo, come il Maus, a indirizzo socio-economico e socio-pedagogico.
Ma la scelta di aprire ufficialmente l’anno scolastico 2017-2018 si collega anche all’adesione dell’istituto al progetto One book one city, creare comunità leggendo, promosso dall’Università di Padova.
«Abbiamo aderito con estremo entusiasmo al progetto – afferma Michele Visentin, preside del Maus – e inviteremo tutta la comunità scolastica (genitori, insegnanti, personale non docente e studenti) a leggere il romanzo e ad attivare dei circoli di discussione. La riteniamo un’occasione importante per riflettere sui temi dell’esclusione, del pregiudizio, dello stigma, ma anche per tematizzare il rapporto creatore/creatura, in riferimento ai limiti della scienza».
Forte di una tradizione pedagogica consolidata, negli ultimi anni il Maus si è aperto a nuove sfide orientando il curricolo verso l’analisi e l’approfondimento delle Scienze Umane con particolare attenzione alle dinamiche socio-economiche ed educative della società contemporanea.

Share
Aula magna del liceo Maria Ausiliatrice (Maus),     Riviera San Benedetto 88, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

143 q 0,133 sec