5
Dal 22 al 25 maggio   
Festival Biblico a Padova

Festival Biblico a Padova


Fa tappa a Padova la XI edizione del Festival Biblico con il tema "Custodire il Creato, coltivare l'umano". In programma un fitto calendario di iniziative e seminari.


Dal 22 al 25 maggio fa tappa a Padova la XI edizione del Festival Biblico che quest’anno ha come tema “Custodire il Creato, coltivare l’umano”. In programma un fitto calendario di iniziative e proposte volte a divulgare il testo biblico con modalità di espressione non convenzionale.

Dal 22 al 24 maggio in piazza Duomo a Padova sarà possibile degustare alcune ricette di ispirazione biblica.
In collaborazione con Appe Padova – “Un attimo di pace” – i giovani della scuola di ristorazione Dieffe di Noventa Padovana sotto la direzione di Matteo Toniolo prepareranno pasti gustosi sia per pranzo che per cena.
Alcuni operatori del Festival Biblico di Padova saranno in piazza per accompagnare i piatti con i brani biblici di riferimento e la spiegazione dell’origine dei cibi.

“Videogiocando con il Nuovo e Antico Testamento” è il tema del seminario sulle app a tema biblico per bambini che si terrà sabato 23 maggio alle ore 10.30 nella Sala Anziani del Comune di Padova.
Si tratta di un percorso di presentazione che esplora alcune app (in particolare applicazioni per tablet) per bambini a tema biblico, con l’aiuto di esperti di fama internazionale di didattica dei media e di azione pastorale mediata dall’elettronica.
Se ne parlerà con Piercesare Rivoltella, professore ordinario all’Università Cattolica di Milano; Caterina Cangià, docente all’Università Pontificia Salesiana di Roma e Paolo Sartor, direttore Ufficio catechistico nazionale (Cei).
Evento a cura dell’Ufficio di pastorale della comunicazione della Diocesi di Padova, in collaborazione con l’Ufficio per l’annuncio e la catechesi della Diocesi di Padova e l’Ufficio catechistico nazionale (Cei) – Cremit.

Sempre sabato 23 maggio alle ore 21:00 sarà presentato il musical “Il cantico del pianeta” al Multisala Pio X (Via Bonporti, 22). Oltre 100 giovani impegnati a raccontare la straordinaria forza e attualità del Cantico di Frate Sole in consonanza anche con il tema di Expo Milano 2015. Lo spettacolo, nato all’interno del percorso del Festival biblico 2014 come sperimentazione progettuale di coinvolgimento del pubblico giovanile,  è dedicato alla figura, rivisitata in chiave contemporanea, di San Francesco.

Lunedì 25 maggio alla basilica di S. Antonio alle ore 18:00 – 19:30 si terrà il Convegno Internazionale in presenza e diretta streaming “Annunciare la Parola nel 2025”.
Introdurrà mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova.
Saranno presenti all’incontro:
Paul Tighe, Segretario del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali – Roma (Italia);
Eric Salobir, Promotore generale dei domenicani per i media – Retraite dans la villle– Lille (Francia);
Ruth Morris, Manager della comunicazione dei Gesuiti nel Regno Unito – Pray as You go – Londra (Regno Unito);
Roderick Vonhögen, fondatore di Star Quest Production Network – SPQN e Trideo– Amersfoort (Olanda);
Jesus Colina, Presidente e direttore editoriale di Aleteia – Aleteia – Roma.
L’evento sarà trasmesso in streaming da festivalbiblico.it, diocesipadova.it e altri siti che sostengono e condividono il progetto. Sarà possibile interagire tramite live twitting con l’hashtag #bible2025.

 

Share
Il seminario "Videogiocando con il Nuovo e Antico Testamento" prevede un contributo di euro 5, prenotazione al numero 049 8771758 o all'indirizzo segreteria.biblico@diocesipadova.it.
Musical "Il cantico del pianeta" biglietto unico 6 €, prevendita presso il botteghino della Multisala Mpx (via Bonporti a Padova) negli orari di apertura.
Convegno internazione presso la Sala Studio Teologica, basilica di S. Antonio, ingresso gratuito, obbligatoria prenotazione al numero 049 8771758 o all'indirizzo segreteria.biblico@diocesipadova.it.

www.festivalbiblico.it/


142 q 0,130 sec