5
  05/06/2013            14:00
Dove ti metto l’ingegnere specializzato

Dove ti metto l’ingegnere specializzato


Incontro tra studenti dei corsi di laurea di Ingegneria, in particolare dell'automazione e meccatronica, e le maggiori aziende operanti nel settore dell'Automazione industriale.


Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova collabora con Anipla da anni promuovendo i contatti tra studenti e aziende operanti nel settore dell’automazione. Per studenti, laureandi e neolaureati afferenti ai settori dell’automazione sarà l’occasione per conoscere le opportunità lavorative che il mondo dell’automazione offre ai giovani e viceversa, le opportunità che la formazione universitaria in questo campo può offrire al mondo delle imprese.
Dopo i saluti di Alessandro Paccagnella, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, introdurranno l’incontro Alessandro Beghi, docente di automatica dell’Università di Padova, e l’Ing. Carlo Marchisio, presidente Anipla, di Milano. Seguirà la presentazione delle imprese Omron Electronics spa, B&R Automazione Industriale srl, Rittal S.p.A., Smc Italia S.p.A., Moog Italiana S.r.l, Mitsubishi Electric Europe BV, ABB S.p.A., Bosch Rexroth S.p.A.
«Siamo consci dell’esigenza sempre maggiore di comunicazione fra studenti, laureandi e imprese. Nonostante il diffondersi di informazioni e il potenziarsi dei mezzi di comunicazione, può accadere, infatti – spiega Alessandro Beghi -, che alcuni studenti, laureandi e ingegneri neolaureati, malgrado abbiano seguito un curriculum di studi orientato alle problematiche proprie dell’automazione, si trovino in difficoltà nell’effettuare la scelta lavorativa appropriata e non prendano in considerazione la possibilità di un inserimento in aziende operanti in questi campi. Dall’altra parte, la scarsa conoscenza che a volte il mondo produttivo ha della preparazione impartita dalle Università in queste discipline può portare ad un’inefficiente valorizzazione delle potenzialità dei giovani ingegneri specializzati, se non addirittura alla ricerca e assunzione di persone con competenze specifiche assai minori».
Per favorire la partecipazione attiva, si darà ampio spazio al dibattito con gli studenti.

Share
Aula magna 'A. Lepschy' del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione,     via Gradenigo 6/B, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Info 049.8277626.

alessandro.beghi@unipd.it

Potrebbero interessarti anche



157 q 0,198 sec