Dandula. L’ultimo sorriso di Mozart

19 Maggio 2014 By Elena Bottin

E’ previsto, inoltre, un concerto con musiche di Mozart, Rossini, Schuster, Bianchi, Naumann, interpretate da Susanna Armani (soprano) e Bruno Volpato (pianoforte).
Dandula non è un personaggio inventato, ma una nobildonna veneziana veramente vissuta tra la fine del Settecento e il primo Ottocento. Questo libro non è dunque un romanzo, ma il racconto di una biografia misconosciuta. Dandula era la moglie di Antonio Dandolo, una tra le tante spose-bambine sacrificate alla politica delle grandi famiglie della Serenissima Repubblica di Venezia. Ma poi, quel cognome, venne a significare ben altro. Rea di aver combattuto e vinto contro il sessismo del Potere, Elisabetta Maffetti, alias Dandula, è passata alla storia per le sue avventure sentimentali. Il suo riscatto ricomincia dalle testimonianze del viaggio di Mozart a Venezia nel 1771 e dalla rilettura dei suoi numerosi processi. Ricomincia dai ‘drammi buffi’ di un ultimo collaboratore veneziano di Mozart, Caterino Mazzolà, che raccontano velatamente la sua storia riducendola a trama operistica.
«Una giovane moglie rivuole la propria libertà da un maturo marito che le è stato imposto, è una donna dedita alla vita mondana che non bada molto alle convenienze e nemmeno teme di far apparire sulla testa del marito
un bel paio di corna; il marito, d’altra parte, messo in soggezione dall’esuberanza della moglie, chiama a raccolta contro di lei il pubblico e il braccio armato della legge». Il riscatto di Dandula ricomincia dalle opere di Mozart, di Rossini e di un manipolo di altri validi compositori che ‘illustrano’ e contestualizzano questa biografia in un momento cruciale della storia della musica europea. Ricerca storica e ricerca biografica si intrecciano pertanto in questo libro con quella musicologica. E a Mozart è riservata la conclusione con la scoperta di un secondo significato presente nell’ultima opera del genio di Salisburgo: la Piccola Cantata Massonica Kv 623. Infine il libro contiene un Cd, Dieci Arie per Dandula, con musiche di Mozart, Rossini e pagine inedite di Franz Xavier Süssmayr, Joseph Schuster, Johann Gottlieb Naumann, Antonio Rossetti, Francesco Bianchi, Giuseppe Gazzaniga, Michele Carafa de Colombrano, interpretate da Susanna Armani, soprano, e Bruno Volpato al fortepiano.
L’autore:
Paolo Cattelan, musicologo e docente di Storia della Musica, con questa pubblicazione prosegue le sue ricerche su Mozart a Venezia, grazie alle quali ha già vinto la XXXV edizione del Premio Iglesias per la saggistica musicale con il libro Mozart. Un mese a Venezia. Ha curato Viaggio musicale con Andrea Zanzotto e pubblicato saggi nelle più importanti riviste di musicologia internazionale.