Cristina Chiperi, a 17 anni autrice di best-seller

28 Febbraio 2016 By Elena Bottin

A soli diciassette anni, ha scritto un’intera trilogia che appassiona decine di migliaia di lettori. Si chiama Cristina Chiperi, è moldava di nascita, ma padovana di adozione – frequenta l’ultimo anno del liceo classico Marchesi – ed è l’autrice di My dilemma is you (Leggereditore), fanfiction in tre capitoli, l’ultimo dei quali è in uscita a brevissimo, che racconta la storia di Cris Evans, studentessa di sedici anni che da Los Angeles si trasferisce a Miami. Nuova città, nuova scuola, nuova vita. In fondo il cambiamento non è poi così male, anche perché tutti i nuovi compagni l’accolgono molto calorosamente. Tutti, tranne il tenebroso Cam (alias Cameron Dallas, idolo del web realmente esistente).
Giovedì 3 marzo alle ore 15,00 presso la sede Bookstore-Fastbook, via Breda 26/f, Limena, Cristina si racconta davanti a una platea di librai curiosi e di ragazzi appassionati. E rivela come possa accadere che si scriva digitando sul tastierino del cellulare, che quella storia si trasformi in un libro vero, di carta – che con i primi due volumi vende in meno di due mesi quasi 50.000 copie – e che si finisca a parlare di questo a Che tempo che fa, intervistati da Fabio Fazio.
Intervistiamo Cristina Chiperi che si è gentilmente prestata alle nostre domande:

La protagonista del romanzo, Cris, presenta molte somiglianze con te, anche lei si è trovata ad affrontare una situazione difficile, tra scuola nuova e amici nuovi. Hai condiviso le emozioni vissute dal personaggio?
In realtà, per fortuna, non mi sono trovata ad affrontare una situazione difficile come quella di Cris. Ero molto piccola quando sono arrivata a Padova e non ricordo le emozioni che avevo provato all’epoca.

Per creare il protagonista maschile ti sei ispirata a un idolo del web, che piace a tante adolescenti. Mi vuoi raccontare come ne sei venuta a conoscenza e se secondo te potrebbe essere il ragazzo ideale.
Cameron Dallas l’ho conosciuto per caso. Una sera, mentre stavo chattando su Facebook con un’amica, scorrendo la Home, ho visto il video di un ragazzo carino che stava rispondendo a delle domande fatte dalle fan. Sembrava molto simpatico e divertente, perciò ho fatto qualche ricerca su internet. Sì, per il suo carattere e per il suo modo di far divertire le persone, posso dire che potrebbe essere il ragazzo ideale.

Una serie di tre libri, centinaia di copie vendute, il successo che sei già così giovane… tutto questo grazie a Wattpad che è stato un ottimo trampolino di lancio per testare le tue storie. Vuoi spiegare a chi non lo conosce come funziona?
Wattpad è una community alla quale si può accede sia tramite pc sia tramite l’applicazione sul cellulare gratuita, ed è per aspiranti scrittori e per semplici amanti della lettura. Chiunque può scrivere la propria storia e postarla, quando ha tempo libero, dividendola in vari capitoli. Importanti su Wattpad sono le visualizzazioni, le quali consentono di rendere più nota la propria storia e di farla entrare nelle classifiche delle varie categoria.

Mi potresti dire qualche anticipazione sul nuovo libro? Uscirà in formato cartaceo?
‘My dilemma is you 3’ uscirà in formato cartaceo in tutte le librerie il 3 Marzo. È l’ultimo libro della trilogia e finalmente verrà svelato il mistero di Carly, che per tutto il secondo romanzo era stato nascosto alla protagonista. Questo, ovviamente, non poterà a nulla di buono e renderà la relazione tra Cameron e Cris ancora più difficile. E non solo! Alla fine del romanzo la protagonista dovrà prendere una decisione molto importante, che potrà cambiarle la vita per sempre.

Camilla Bottin

mydilemma