Convegno sulla bieticoltura
28 Luglio 2014Pontelongo, storica città dello zucchero, dista qualche chilometro dal comune di Piove di Sacco scelto da Coldiretti Veneto quale sede per il convegno sulla bieticoltura veneta organizzato oggi nella sala della Banca di Credito Cooperativo in località Tognana.
Coldiretti riprende il tema del settore bieticolo saccarifero e lo lega alla riforma della Politica Agricola Comunitaria trattandolo da protagonista. Grazie agli effetti del prossimo Programma di Sviluppo Rurale il comparto potrà rientrare a pieno titolo nelle misure che favoriscono la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole. Ad illustrare contenuti e proiezioni future il Responsabile dell’area ambiente e territorio Manuel Benincà insieme al Presidente di Co.Pro.Bi Claudio Gallerani.
L’introduzione ai lavori è affidata al Presidente di Coldiretti Veneto Giorgio Piazza mentre la chiusura è a cura del Vicepresidente Confederale Mauro Tonello, moderatore dell’incontro il Direttore Pietro Piccioni. “Sono previsti pagamenti per ettaro aggiuntivi ai bieticoltori – anticipa Giorgio Piazza – che ottimizzano le concimazioni e l’uso dell’acqua per l’irrigazione, così da preservare la risorsa idrica a livelli quantitativi e qualitativi adeguati. In tal modo – continua Piazza – si potranno ammortizzare gli effetti negativi prodotti dalla normativa sugli aiuti diretti dando quindi nuove prospettive a questa realtà che anche in Veneto rappresenta in termini economici ed occupazionali una posizione rilevante per il sistema agroalimentare”.