Dal 14 al 16 settembre   
CICAP Fest 2018

CICAP Fest 2018


Approda a Padova il festival della scienza e della curiosità con oltre 200 tra conferenze, incontri, spettacoli, laboratori, workshop, mostre per grandi e piccoli. Una bussola per navigare sicuri nel grande mare dell’informazione evitando le pericolose secche delle fake news e della pseudoscienza


Oltre 200 tra conferenze, incontri, spettacoli, laboratori, workshop, mostre per grandi e piccoli. Una bussola per navigare sicuri nel grande mare dell’informazione evitando le pericolose secche delle fake news e della pseudoscienza e, tra le attività collaterali: Palestra della mente, Sulle strade della meraviglia, In Gita con la scienza. Al via CICAP Fest 2018, una “tre giorni” che ospiterà, a Padova, nomi celebri della scienza, della letteratura, della televisione. Dal 14 al 16 settembre, la prima edizione del Festival avrà come tema conduttore: Scienza, verità e bugie della vita quotidiana.

Il CICAP Fest è promosso dal CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze che a Padova ha la sua sede storica, in collaborazione con il Comune di Padova e l’Università degli Studi di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova e dell’Istituto Superiore della Sanità, con Partner Istituzionali come Istituto Mario Negri, Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Orto botanico di Padova e il MUSME, Museo di storia della medicina, la Fondazione Antonveneta come Partner, Coop Alleanza 3.0 e di I.N.D.I.A. come Sponsor, e con la Media partnership de il mattino, Focus, Il Bo Live, PLaNCK! e Radio Padova, il CICAP Fest mira a fornire al pubblico punti di riferimento e strumenti di indagine acquisiti dalla scienza per orientarsi tra verità e bugie del vivere quotidiano.

Un’anticipazione del Festival: martedì 11 settembre, dalle 9.30 alle 13.30, all’Università di Padova, con il seminario di formazione per giornalisti aperto al pubblico dal titolo “Fake news, bufale e pseudoscienza – Come riconoscere le fandonie nell’era della “post-verità”.

Share

Per approfondimenti, per conoscere il programma dell’evento, le location e per tutte le info utili sul sito.

www.cicapfest.it/2018


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

102 q 0,362 sec