Choose your learning, choose your life
10 Giugno 2014Ancor più necessaria è poi la capacità di comprendere cosa, come e quando si vuole imparare, oltre a capire di quali risorse si ha bisogno. Questa consapevolezza, in inglese, viene chiamata Self-Directed Learning (SDL).
Il nostro sistema scolastico, tuttavia, non è strutturato secondo questa visione, in tal modo il Long Life Learning diventa un elemento diretto da altri, generando dipendenza. Per diffondere maggiormente la conoscenza dei processi di L2L e SDL e delle pratiche per metterli in atto, le associazioni “Work in progress” e “Pame Ambro” con la tedesca “Citizens of Europe e V.” e l’islandese “Rökstólar Samvinnumiðstöð” hanno creato un progetto dal titolo “Choose*2: Choose your learning, choose your life”. L’obiettivo è migliorare le competenze di insegnanti ed educatori in questi campi attraverso una formazione specifica, far condividere loro i metodi, le ricerche più recenti, oltre che le pratiche, e creare spazi sia virtuali che reali nei quali si possano mettere in atto i processi di L2L e SDL.
Introdurranno Monica Fedeli, docente del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, e Daniela Frison dell’Associazione “Asafor” (Associazione Ex Allievi Filiera Formatori) di Padova. Interverranno Giulia Mastropirro dell’Associazione “Work in Progress” e Mario Giampaolo del FISPPA.