5
  04/06/2013            17:30
Catalogo RicCAA e Una vita in Tandem

Catalogo RicCAA e Una vita in Tandem


Presentazione del catalogo RicCAA 2013, Biennale Internazionale d'arte e design a cura di Marisa Merlin. A seguire la presentazione del libro di Sophia Los.


Doppio appuntamento alla libreria Feltrinelli. Si comincia con la presentazione del catalogo RicCAA 2013, Biennale Internazionale d’arte e design e politiche di sostenibilità ambientale a cura di Marisa Merlin, edito per i tipi di Cleup. Saranno presenti artisti e designers selezionati dalla giuria per l’esposizione che si sta tenendo all’ex macello di Via Cornaro, Padova.
Il catalogo, a cura di Marisa Merlin, che è la curatrice di RicCAA, racchiude i lavori selezionati per l’esposizione, i testi critici realizzati dai giurati Enzo Siviero, Francesca Bottacin ed Enrico Bossan, importanti osservazioni metodologiche della curatrice, gli interventi istituzionali, le opere fuori concorso, nonché gli interventi delle giovani curatrici che, seguite da Marisa Merlin, stanno svolgendo il loro stage alla Biennale. Introducono la presentazione del catalogo la curatrice di RicCAA Marisa Merlin e Andreina Bardus di Cleup. A seguire la presentazione del libro di Sophia Los Una vita in tandem – ecologia come sentimento – List Editore, insieme all’autrice Barbara Codogno. Dice del suo libro Sophia Los: “Da molti anni mi chiedo perché la sostenibilità sia così poco efficace nello stimolare comportamenti virtuosi nelle persone. Il libro nasce dall’intuizione di affrontare la questione ecologica come sentimento. I sentimenti si possono suscitare, ma non indurre con norme e tanto meno tramite minacce. La dimensione sentimentale dell’esistenza riguarda un aspetto femminile, presente nell’inconscio di ognuno, trascurata dalla cultura da molti secoli, ma sepolta nell’inconscio collettivo, come dimostrato dai più attuali studi nell’ambito archeologico e antropologico. Quella dimensione, accanto agli esiti dell’applicazione della fisica quantistica e alle neuroscienze, si presenta come una strada possibile per proporre un approccio poco frequentato rispetto ai problemi esistenziali e ambientali. Molti sono i segnali che portano in quella direzione e uno sguardo disincantato ma accogliente nei confronti dei comportamenti umani potrebbe suggerire nuove soluzioni e strategie. Il libro spazia tra diversi ambiti, coinvolgendo psicologia, arte, antropologia, religione, mitologia, architettura e scienza per esplorare tale possibilità, alternando al testo scritto quello figurativo“.
Sophia Los, nata a Venezia, architetto e ballerina di tango argentino. Coinvolge psicologia e letteratura, integrando principi di percezione e reazioni emozionali per una progettazione dello spazio su misura, ponendo al centro la qualità dell’abitare. Approfondisce e sviluppa strategie volte alla diffusione di una cultura sostenibile. In questo contesto, l’attività professionale e quella didattica ne costituiscono ambito di ricerca e di sperimentazione diretta. Chiuderà la serata la bicchierata offerta da Assiria vini naturali.

Share
Libreria Feltrinelli,     via San Francesco 7, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Info 349 5319262.

info@riciclarti.it

Potrebbero interessarti anche



156 q 0,142 sec