5
  26/10/2014            17:00

Caro libro ti racconto


Presentazione del libro I grilli parlanti di Andrea Ferazzoli


La rassegna letteraria organizzata dalla casa editrice Il Torchio, curata da Marco Serri con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, offre ogni ultima domenica del mese una ricca kermesse di iniziative culturali tra cui presentazioni di libri, incontri, letture, concerti e mostre d’arte.

Il luogo prescelto per la manifestazione è l’elegante cornice del Donna Paola Caffè in Piazzale Pontecorvo, una location di grande atmosfera per eventi culturali e di intrattenimento e frequentata da una clientela eterogenea per target d’età.

Dalle 17.00, per circa un’ora, il locale si trasforma in una sala da tè, vero e proprio luogo di ritrovo letterario e intellettuale, per poi riprendere la sua normale attività serale con l’aperitivo tradizionale. La presentazione del libro, a seconda del contesto della narrazione o in base alla scelta dell’autore stesso, sarà accompagnata da un’esposizione di quadri o dalla partecipazione di un gruppo musicale.

I Grilli Parlanti di Andrea Ferazzoli

Le storie di Guido e Marzia, i due protagonisti, si svolgono durante una primavera veneziana: emozioni inaspettate, sessualità riscoperte, ironie improvvise, solitudini intense, lune complici e labirinti inesplorati sono alcuni degli elementi che caratterizzano il libro.
Durante il viaggio interiore dei protagonisti, in cui il lettore può identificarsi, interviene la voce inaspettata, stridula, fastidiosa e ruvida del Grillo Parlante che suggerisce la via da seguire; è la consapevolezza che sorprende all’improvviso ogni individuo, è una voce che spesso stride con la rappresentazione che ogni persona va inscenando giorno per giorno tentando di mantenere nascosta ogni imperfezione. Il volume propone un viaggio emozionale che induce al superamento dei dogmi relazionali imposti e che va oltre la prevedibilità dei ruoli cui ognuno obbedisce in modo distratto e inconsapevole.

 

La casa editrice Il Torchio nasce nel 2000 a Padova, propone opere di ogni genere letterario con un’attenzione particolare alla narrativa, alla saggistica e alla storia dell’arte, altri ambiti tematici spaziano dalla storia, alla politica, alla sociologia. Il Torchio è inoltre coinvolta in numerose iniziative culturali in collaborazione con importanti istituzioni padovane. Grazie ad alcune pubblicazioni d’interesse generale che hanno ottenuto premi e ottimi risultati a livello di critica e di apprezzamento da parte dei lettori, la casa editrice ha avuto la possibilità di raggiungere un pubblico ampio e variegato.

Share
Donna Paola Caffè,     Piazzale Pontecorvo 14, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa





162 q 0,261 sec