ArteNatura a Vivi il Parco con i laboratori creativi dei giovani artisti

14 Luglio 2016

Per gli amanti dell’arte e della natura, “Vivi il Parco” organizza al Parco Venturini Natale (ex Fistomba) di via Ponte Ognissanti (zona Stanga-Portello) una serie di laboratori creativi, gratuiti e aperti a tutti, dove imparare a trasformare materiali di recupero in vere e proprie opere d’arte.
Grazie al sostegno di AcegasApsAmga, organizzazione attenta e sensibile al rispetto dell’ambiente, impegnata promuovere un’autentica cultura del riuso, un gruppo di giovani artisti metterà il proprio talento e le sue abilità a disposizione della collettività per plasmare sorprendenti forme artistiche da materiali di scarto.

Da giovedì 14 luglio a domenica 24 luglio, tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30, Alberto, Eugenio, Marco e Riccardo daranno nuova vita agli scarti del legno per costruire insieme strumenti a fiato come i didgeridoo (l’antico strumento ad ancia labiale degli aborigeni australiani) e percussioni di vario genere. Con l’aiuto di tutti i partecipanti, inoltre, verrà realizzata un’installazione collettiva di notevole effetto e impatto scenografico.

Si tratta di una “stanza cromatica”, sospesa tra gli alberi, composta da circa 700 tavolette in legno, che verranno dipinte con semplici colori ad acqua e che verranno in seguito disposte attorno ai rami. Salendo verso l’alto, attraverso il suo gioco di cromie, l’installazione tenterà di restituire allo spettatore una specie di movimento ipnotico, mantenendolo idealmente isolato all’interno di un microambiente naturale.

L’opera d’arte, frutto del lavoro di gruppo di quanti prenderanno parte ai laboratori d’arte e natura, verrà quindi esposta in tutta la sua bellezza e interezza nel corso della giornata conclusiva, in programma domenica 24 luglio. Nello spazio verde l’installazione farà da scenografia a performance, esibizioni e alla musica dal vivo, suonata tramite gli strumenti a fiato e a percussione, prodotti nei dieci giorni d’attività artistica e naturalistica.