5
  15/05/2013            18:00
Animazione in cento film

Animazione in cento film


Incontro con Marco Bellano che presenta una mappa di film, dietro le quinte e notizie sugli autori, alla scoperta di storie e personaggi di opere a volte poco conosciute.


In Italia si chiamano spesso cartoni animati. In realtà sono film comici, drammatici, fantascientifici, noir, d’avanguardia e film per bambini. Sono tutti creati fotogramma per fotogrramma in un universo vastissimo.
Marco Bellano è professore a contratto di Musica negli audiovisivi all’Università di Padova. Giornalista pubblicista, si occupa di divulgazione e didattica musicale dal 2001. Oltre a curare alcuni dei progetti educativi dell’Orchestra di Padova e del Veneto, è collaboratore al percorso didattico “Romantici in erba” del Palazzetto Bru Zane – Centre de Musique Romantique Française.
È membro del comitato di redazione della rivista di studi cinematografici Cabiria, e autore di numerosi articoli di argomento musicale e cinematografico usciti su riviste italiane e internazionali (Journal of Film Preservation, Animation Journal, TRANS). È intervenuto in convegni internazionali (Oxford University, University of Brighton, Universidad de Salamanca, Universidad de Oviedo, Hochschule für Film und Fernsehen „Konrad Wolf“ ). È autore dei libri Metapartiture. Comporre musica per i film muti (2007) e Animazione in cento film (2013, scritto con Giovanni Ricci e Marco Vanelli).
Diplomato con lode in pianoforte presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, ha poi intrapreso studi di composizione presso lo stesso istituto. È attualmente allievo della classe di direzione d’orchestra del M° Giancarlo Andretta.

Share
Libreria La Feltrinelli,     via San Francesco 7, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Info 041 2381371.

eventi.mestre@lafeltrinelli.it
www.lafeltrinelli.it

Potrebbero interessarti anche



134 q 0,367 sec