5
  06/06/2013            21:00
Ana Mendieta a Ricca 2013

Ana Mendieta a Ricca 2013


In occasione della mostra RiCCA, incontro con giovani curatrici sulle tracce dell’artista in un percorso video con 'eARTh: Terra e Arte in Ana Mendieta'.


Nuovo appuntamento per RicCCA, la Biennale Internazionale di arte, design e politiche ambientali a cura dell’artista padovana Marisa Merlin. Da sempre Marisa Merlin istituisce, in accordo con varie Università, degli stage che consentano a giovani studenti di misurarsi sul campo con tutti quegli aspetti curatoriali necessari al funzionamento di quella che è la complessa “macchina organizzativa di una mostra”. Di fatto un’occasione da non perdere per i giovani studenti che vogliono poi intraprendere questo lavoro. Lo stage, che era un bando di concorso, prevede per i selezionati un lavoro teorico e pratico in affiancamento alla curatrice Marisa Merlin. Dall’allestimento agli eventi collaterali, dalle riflessioni e i confronti sull’arte alle visite guidate. Una full immersion nella Biennale RicCAA con momenti creativi e di approfondimento, come l’evento del 6 giugno p.v.
Quest’anno lo staff di giovani curatori a RicCAA è prevalentemente al femminile. Sono infatti sette le giovani curatrici selezionate: Cecilia Motta, Chiara Zago, Ilaria Mantovani, Letizia Liguori, Nicol Ranci, Sara Pedron, Valentina Zanola. Insieme, sotto l’egida di Marisa Merlin, hanno realizzato un video sulle tracce di un’artista importante: Ana Mendieta, artista vulnerabile, mistica e selvaggia. Ana e il suo personalissimo alfabeto: visionario e materico, magico e poetico, politico e progressista, un’artista reale, forte dei suoi drammi interiori, scossa da felici e tragici episodi di vita che ha saputo cogliere l’arte del suo tempo e divenire pioniera di performance, video, Body Art, fotografia, Land Art e scultura, una delle prime artiste latino-americane ad avere un ruolo significativo a New York negli anni ”70. Le Giovani Curatrici la propongono a RicCAA mosse dalla volontà di far conoscere quest’artista complessa e, per certi versi, nascosta, che ha operato con prorompente vitalità tra il 1972 e il 1985, tredici intensi anni di lavoro, con una ricerca serrata sul genere femminile e su di sé e il suo rapporto con l’ambiente.
La mia arte è cresciuta nella convinzione di un’energia universale che scorre attraverso ogni elemento, dall’insetto all’uomo, dall’uomo al fantasma, dal fantasma alla pianta, dalla pianta alla galassia” citando la Mendieta.
RicCAA, una Biennale d’Arte sulla sostenibilità ambientale dalle molteplici sfaccettature e caratterizzata da una grande pluralità di voci non poteva non accogliere un’artista in cui il tema della natura e dall’ambiente ha costituito una parte preponderante della sua personalissima poetica. Il suo corpo in simbiosi con l’ambiente si fonde con la terra, l’acqua, l’erba: si conficca fisicamente nella terra e si intaglia in essa in modi diversi. La fondamentale serie delle Siluetas testimonia il graduale processo di dissoluzione corporeo e spirituale, atto ad esprimere con poesia, delicatezza e violenza “l’immediatezza della vita e l’eternità della natura”. L’ambiente è il supporto e Ana lo sfrutta al massimo delle sue potenzialità: lei crede nell’acqua, nell’aria e nella terra, che considera come divinità parlanti, usando diverse località e paesaggi per i suoi lavori, trova solo in Cuba il vero senso di appartenenza.

Share
Ex Macello,     via Cornaro, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Info 328 6671483.

info@riciclarti.it
www.riciclarti.it

Potrebbero interessarti anche

  • Ilaria Capua a RiCCA

    Ilaria Capua a RiCCA

    In occasione dell'assemblea dell'ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agricoli del Veneto e Trentino Alto Adige) sarà presente Ilaria Capua.
  • Catalogo RiCCA 2013 + Una vita in tandem

    Catalogo RiCCA 2013 + Una vita in tandem

    Doppio appuntamento alla Feltrinelli di Padova con la presentazione del catalogo della mostra RiCCA edito da Cleup e il libro di Sofia Los 'Una vita in tandem'.
  • Catalogo RicCAA e Una vita in Tandem

    Catalogo RicCAA e Una vita in Tandem

    Presentazione del catalogo RicCAA 2013, Biennale Internazionale d'arte e design a cura di Marisa Merlin. A seguire la presentazione del libro di Sophia Los.


156 q 0,142 sec