5
  20/01/2012            10:00

Selezione della cinquina finalista del Premio letterario Galileo


Con Piergiorgio Odifreddi, presidente della Giuria scientifica dell’edizione 2012


Si riunirà venerdì 20 gennaio, in seduta pubblica, la Giuria scientifica del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, giunto alla sesta edizione, per selezionare la cinquina delle opere che parteciperanno alla fase finale.
La riunione dei sedici componenti della Giuria si terrà nella Sala Paladin – Palazzo Moroni – a partire dalle ore 10.00 alla presenza delle autorità, della stampa e della classe IV del Liceo scientifico A. Cornaro di Padova che quest’anno rappresenta la provincia di Padova nella Giuria Popolare.
Intenso il lavoro dei giurati, coordinati dal Presidente Piergiorgio Odifreddi, vincitore della V edizione del Premio e noto divulgatore che dovranno selezionare la cinquina finalista tra i circa settanta volumi segnalati. Ogni giurato, compreso il presidente, sarà chiamato a presentare un bilancio delle opere segnalate indicando in maniera palese le cinque opere che ritiene maggiormente meritevoli di comporre la cinquina.
I titoli indicati vengono quindi sottoposti a successive votazioni fino all’individuazione della cinquina finalista. Si valuta che le operazioni di voto si concludano intorno alle ore 11.30.
Il Premio Galileo per la divulgazione scientifica è promosso dal Comune di Padova, in collaborazione con la Provincia di Padova, l’Anci, l’Upi, l’Università degli Studi di Padova, Turismo Padova Terme Euganee e con il patrocinio della Regione del Veneto, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione Il Campiello e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti di Padova.

Share
Sala Paladin,     Palazzo Moroni, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.



157 q 0,287 sec