SHOW YOUR CV. Il colloquio di lavoro entra in scena

30 Maggio 2012 By

La modalità “on stage” prevede l’alternarsi di attori che simuleranno alcuni momenti del colloquio di lavoro in chiave teatrale/cabarettistica. “Edutainment”come forma di educazione e intrattenimento sarà la formula usata sul palco da Psychometrics che assieme all’ESU di Padova collabora al progetto.
A partire da giugno 2012 si svolgeranno, presso l’Ufficio SpaziOrientamento dell’ESU di Padova in via Ospedale 19, dei laboratori rivolti a tutti gli studenti che stanno cercando di avvicinarsi al mondo del lavoro. I workshop verranno attivati per 6 edizioni fino a gennaio 2013.
Gli argomenti trattati saranno: il colloquio di lavoro, l’”intervista curriculum” e il “coaching”. Il laboratorio sul Visual CV insegnerà ai ragazzi come creare un breve video in cui gli aspiranti candidati spiegheranno i loro obiettivi, i pregi, i difetti, dimostrando la loro intraprendenza, le qualità comunicative e le competenze. Ai partecipanti verrà insegnato come sfruttare le potenzialità dei nuovi media per proporsi al mondo del lavoro e per creare il proprio profilo professionale come se fosse un “brand”. E così, telecamera alla mano, gli studenti verranno affiancati da un esperto che insegnerà loro come gestire un colloquio di lavoro, come creare il proprio Video Cv, come affrontare i nuovi strumenti per la ricerca di lavoro nel web. Tutti coloro che sono interessati a partecipare all’iniziativa dovranno mettersi in contatto con SpaziOrientamento all’indirizzo e-mail: orientamento@esu.pd.it.