Nutrizione è salute dal bambino all’adulto
14 Novembre 2012L’evento è occasione per ricordare la XXIIIesima Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia – ha sottolineato Paolo Cavazzana, consigliere comunale delegato al Progetto Città Sane – la tavola rotonda quindi sarà un modo per affrontare le tematiche legate all’obesità già in età pediatrica e, molto importante, all’educazione mediale per la promozione della salute, oltre ad altri autorevoli interventi. Cercheremo un coinvolgimento sia dei ragazzi che dei genitori per offrire loro uno spunto di riflessione e di crescita al fine di evidenziare quei confini che,se oltrepassati, potrebbero recare danni alla loro salute’.
’L’obesità è un problema pandemico che crea gravi patologie e questa alleanza tra medici e società civile è molto importante per combatterla – ha spiegato il Prof. Giorgio Perilongo, Direttore Dipartimento A.I.S. Salute della Donna e del Bambino – Nelle società ad economia avanzata perché l’alimentazione sia fonte di salute, bisogna affrontare una sfida culturale e formativa che permetta di cambiare abitudini e convinzioni personali e sociali e sia di stimolo a creare anche ambienti favorevoli a stili di vita promuoventi la salute’. Ottime quindi le iniziative dell’Ammnistrazione e di Città Sane che stimolano il movimento come, per esempio, Corri X Padova: ’L’incontro è per tutti e nion per gli addetti ai lavori – ha ricordato l’assessore al Sociale Fabio Verlato – Gli argomenti sono proposti in maniera semplice in modo da co9nvolgere il più possibile i padovani. E contiamo molto sulle scuole perché in Veneto il 7% dei ragazzi è obeso mentre il 21% è sovrappeso e se i giovani imparano a mangiare correttamente, saranno degli adulti sani’.
Al Centro Culturale Altinate/San Gaetanoci sarà anche un corner di Coldiretti Provinciale Padova che proporrà prodotti della Terra a “Km zero”.