L’educazione al contatto per le professioni d’aiuto

22 Novembre 2012

Medici, infermieri, ostetriche, fisioterapisti, O.S.S… aiutare chi abitualmente aiuta, affinché chi si prende cura degli altri non sia assorbito solo dal disagio, dai ritmi di emergenza, dal tecnicismo, con la possibile conseguenza di cadere nel “burnout”.
L’Educazione al Contatto è un metodo che offre concreti strumenti per uscire da una routine che nuoce per primi ai professionisti della salute, recuperando una modalità relazionale migliore verso se stessi e verso le persone assistite. La conferenza introduce alla conoscenza della filosofia del Buon Contatto e del Massaggio Biointegrante in preparazione del Corso Base di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante che si terrà a Padova da Gennaio 2013. Con l’ausilio di diapositive e spiegazioni teoriche verranno affrontate le implicazioni sul piano psicologico, neuro-fisiologico ed emotivo del Buon Contatto ed i suoi benefici nella pratica quotidiana ed in quella professionale (per le attività che implicano una relazione di cura).
Oltre agli aspetti teorici ed applicativi del metodo, la serata include una dimostrazione pratica rivolta ai partecipanti che desiderino provare su di sé e ’toccare’ con mano il Massaggio Biointegrante.