L’Eredità della Gruber
15 Novembre 2012La famosa giornalista, anchorwoman ed ex parlamentare Lilli Gruber fa tappa a Padova: l’occasione è la presentazione del suo ultimo libro Eredità, in cui ripercorre la storia della sua famiglia tra l’Impero e il fascismo, partendo dalla vita della bisnonna altotesina Rosa Tiefenthaler.
Dal sentimento di appartenenza all’Austria e la resistenza dell’annessione dell’Alto Adige all’Italia, per arrivare fino al fascismo e all’ideologia nazista che seduce la figlia Hella: la storia di Rosa, raccontata dall Gruber, non è solo una vicenda personale e familiare, ma il simbolo del pensiero di un’epoca e dell’identità collettiva di un popolo di confine.
A introdurre l’incontro sarà Andrea Molesini, docente di letterature comparate all’Università di Padova e vincitore del Premio Campiello 2011 con il romanzo ’Non tutti i bastardi sono di Vienna’.
L’evento è una prosecuzione della Fiera delle Parole 2012, la manifestazione culturale promossa dall’Associazione Carta Cuore, l’Università di Padova e il Comune, che lo scorso ottobre ha portato in città alcuni tra i maggiori artisti, scrittori e intellettuali italiani.