Dallo Stato Democratico Costituzionale di Diritto allo Stato di Polizia
25 Maggio 2012A trent’anni dalla sua Ultima lezione, il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università degli Studi di Padova, l’Ordine degli Avvocati di Padova e la F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) organizzano una giornata di studi dedicata alla figura e al pensiero del docente penalista e politico italiano Giuseppe Bettiol, morto a Padova il 29 maggio 1982. Il Convegno, che vedrà la partecipazione di insigni giuristi e filosofi del diritto italiani, vuole celebrare i valori di Libertà e Democrazia che Giuseppe Bettiol seppe trasfondere nel diritto penale discutendo della conformità del diritto attuale agli ideali da lui difesi e sostenuti in tutta la sua carriera di docente e politico. Alla base del pensiero giuridico e politico di Bettiol troviamo la sua profonda sensibilità e cultura filosofica, il suo originale neoumanesimo cristiano a sfondo esistenzialista, l’alta e nobile concezione dell’uomo inteso come essere dotato di libero arbitrio e di capacità di scegliere tra il bene e il male, depositario di una sfera morale intangibile. E’ una concezione della dignità umana avvertita come prerogativa della persona inserita in un orizzonte di beni riconducibili in ultima analisi al soggetto, unica entità a cui è ordinata la vita sociale e quindi l’ordine politico e poi quello giuridico. Questa concezione, cristiana e democratica, ispirò il frutto più imperituro di Bettiol, quando da deputato alla Costituente riuscì così tanto a trasfonderla nei principi costituzionali da essere unanimente riconosciuto come uno dei Padri effettivi della nostra Costituzione, così come poi la trasfuse magistralmente nei suoi studi penalistici.
Programma
8.45 Saluti delle Autorità Sessione Prima Presidente prof. Roland Riz
9.10 – Fonti del diritto penale e questione dell’umanità del diritto prof. Danilo Castellano (ordinario di filosofia del diritto nell’Università degli Studi di Udine )
9.35 – Principio di ragionevolezza prof. Domenico Pulitanò (ordinario di diritto penale nell’Università degli Studi di Milano Bicocca)
10.00 – Diritto penale liberale e derive autoritarie prof. Gabriele Fornasari (ordinario di diritto penale nell’Università degli Studi di Trento)
10.25 – Principio di offensività prof. Roland Riz (emerito di diritto penale nell’Università degli Studi di Padova)
10.50 – La struttura del dolo e della colpa nel pensiero di Giuseppe Bettiol prof. Mauro Ronco (ordinario di diritto penale nell’Università degli Studi di Padova)
11.15 – Carcere e pena oggi. Spunti di riflessione dott. cons. Carlo Citterio (Corte Suprema di Cassazione)
11.40 – Misure di prevenzione e degrado delle garanzie prof. Silvio Riondato (straordinario di diritto penale nell’Università degli Studi di Padova)
12.05 – Coscienza del giudice e obbedienza alla legge, coscienza del subordinato e obbedienza all’ordine dell’autorità dott. Debora Provolo (assegnista di ricerca nell’ Università degli Studi di Padova) 12.15 B r u n c h Sessione seconda Presidente prof. Mauro Ronco
14.15 – Il pensiero processualpenalistico di Giuseppe Bettiol e la riforma costituzionale della Giustizia prof. Rodolfo Bettiol (professore associato di istituzioni di diritto e procedura penale nell’Università degli Studi di Padova)
14.40 – Giusto processo e metodo dialettico: la fonte classica del garantismo penale prof. Paolo Moro (straordinario di filosofia del diritto nell’Università degli Studi di Padova)
15.05 – Il principio fondamentale del controllo, secondo il pensiero di Giuseppe Bettiol, tra diritto vivente e diritto ad un ricorso effettivo ex art. 13 CEDU avv. Emanuele Fragasso jr. (assistente ordinario di procedura penale nell’Università degli Studi di Padova)
Sessione Terza Presidente prof. Gian Pietro Calabrò
15.30 – Presentazione dell’opera di A. Vernacotola Primato della persona e realismo metafisico: la filosofia del diritto penale di Giuseppe Bettiol prof. Massimiliana Bettiol (Presidente FIDAPA)
15.55 – Sui fondamenti del pensiero giuspenalistico di Giuseppe Bettiol dott. Antonio Vernacotola (dottore di ricerca in filosofia del diritto – Università della Calabria)
16.15 – Discussione
16.35 – Conclusione prof. Mauro Ronco (ordinario di diritto penale nell’Università degli Studi di Padova) 17.00 Fine lavori