Bellezza e tradizione
26 Marzo 2012La pubblicazione è la documentazione di un’esperienza artistica e descrive il percorso dell’Associazione Di.Segno di Padova attraverso le attività svolte negli anni 2005-2010. A partire dagli atti dei due simposi internazionali di Padova (2008) e a Chioggia (2009), che hanno trattato il rapporto tra gli affreschi e le icone del vicino Oriente e la novità della pittura giottesca e veneziana dei sec. XIII-XIV, si è aperta una riflessione sul rapporto fra tradizione e creatività, anche contemporanea. Il testo non si ferma solo sull’analisi, ma descrive anche alcune esperienze educative e di laboratorio.
La presentazione del libro sarà introdotta da Andrea Colasio (assessore alla cultura del Comune di Padova) e vedrà la partecipazione di Davide Rondoni (saggista e poeta), Marco Carminati (giornalista de Il Sole 24 Ore Domenica), Fabio Bossetto storico dell’arte, ricercatore all’Università di Padova.
L’incontro sarà arricchito dagli interventi di giovani che hanno sperimentato il metodo proposto dalla Associazione e descritto nel volume. Contestualmente verrà presentata la proposta di un’attività culturale laboratoriale rivolta agli studenti delle scuole superiori per il prossimo anno scolastico.