5
Da mercoledì 20 a venerdì 22 novembre    09:00
1943: l’anno della svolta

1943: l’anno della svolta


Convegno internazionale organizzato da UniPd, Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, Istituto veneto per la storia della Resistenza e da ANPI.


Prima di entrare in clandestinità, il 1 dicembre 1943 il Rettore Concetto Marchesi lancia il famoso proclama agli studenti che, accanto al suo discorso di inaugurazione dell’anno accademico il 9 novembre, si può considerare tra i primi appelli alla resistenza armata contro il nazifascismo. Ed è ben noto come – caso pressoché unico in Italia e in Europa – proprio il Rettorato patavino e Università nel suo complesso, fin dal settembre 1943, siano la sede clandestina del CLN Regionale Veneto e centro direttivo militare e politico della Resistenza veneta. Per queste e altre ragioni Padova, tra le Università italiane, è l’unico Ateneo decorato di medaglia d’oro al valor militare per la sua partecipazione alla lotta di liberazione.
Il programma del Convegno internazionale:
Mercoledì 20 novembre in Archivio Antico di Palazzo Bo dalle ore 9.00 nelle sessioni di lavoro dedicate a “Forze armate e strategie militari” e “Collaborazionismo e Nuovo ordine europeo” interverranno Richard Overy, University of Exeter, Nicola Labanca, Università di Siena, Paolo Fonzi, Seconda Università di Napoli, Monica Fioravanzo, Università di Padova, e Valeria Galimi, Università della Tuscia.
Giovedì 21 novembre sempre in Archivio Antico di Palazzo Bo dalle ore 9.30 si affronteranno i temi della crisi del regime in Italia e dell’Antifascismo e Resistenza in Europa e in Italia con Antonio Varsori, Università di Padova, Silvio Pons, Università di Roma – Tor Vergata, Salvatore Lupo, Università di Palermo, Enzo Collotti, Università di Firenze, Luca Baldissara, Università di Pisa, e Wilfried Loth, Universität Essen, moderati da Carlo Smuraglia, Università di Milano – Presidente nazionale Anpi, e Alba Lazzaretto, Università di Padova.
Infine venerdì 22 novembre dalle 9.30 in Aula Meneghetti del Dipartimento di Scienze del Farmaco si terrà l’ultima parte del convegno dal titolo “Gli italiani e la guerra: il fronte interno” con interventi di Simona Colarizi, Università di Roma – La Sapienza, e Simon Levis Sullam, Università di Venezia, moderati da Gadi Luzzatto Voghera, Boston University. Alle ore 12.00 dopo gli interventi di Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore dell’Università di Padova, del Vice Sindaco di Padova Ivo Rossi, di Chiara Saonara, Ivsrec, di Lorenzo Cima e Carlo Fumian dell’Università di Padova, verrà ricordata la figura di Egidio Meneghetti, Rettore dell’Università di Padova nel periodo 1945 – 1947, e verrà intitolata un’aula a Lanfranco Zancan, docente dell’Ateneo e comandante delle Brigate del Popolo del Veneto e del Comando Regionale Veneto, strumento della rivolta armata del CLN Veneto.

Share
Ingresso libero.



141 q 0,129 sec