10 Febbraio: Giorno del ricordo

8 Febbraio 2016 By Valentina

Mercoledì 10 febbraio dalle ore 10.30 a Palazzo Moroni, si svolgerà la cerimonia di commemorazione in occasione del Giorno del Ricordo organizzata dal Comune di Padova e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

La giornata è stata istituita con legge dello Stato nel 2004 al fine di “…conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La cerimonia si aprirà con l’alzabandiera cui seguiranno gli onori ai caduti e la deposizione di una corona di alloro.
Interventi di Massimo Bitonci, sindaco di Padova e di Italia Giacca, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Accompagnamento musicale della Fanfara dei bersaglieri in congedo, sezione di Padova.

Eventi collegati:
mercoledì 10 febbraio, ore 11.30, chiesa di San Nicolò – piazzetta San Nicolò -, S. Messa in memoria delle Vittime

sabato 13 febbraio, ore 11, Scuderie di Palazzo Moroni, inaugurazione della mostra “Gigi Vidris: un artista istriano da ricordare”. La mostra rimarrà aperta fino al 6 marzo 2016. Orario: 9.30-12.30 e 14-18. Chiuso il lunedì.

martedì 23 febbraio, ore 16, Sala Anziani di Palazzo Moroni, presentazione del libro di Luciano Monzali edito da Marsilio Editori “Gli Italiani di Dalmazia e le relazioni italo-jugoslave del Novecento”.

giovedì 10 marzo, ore 16, Sala Anziani di Palazzo Moroni, presentazione dei libri:
– “Istria Fiume Dalmazia, terre d’amore” di Adriana Ivanov Danieli, Alcione Editore 2016
-“Vola colomba”, una storia vera di Dalmazia: tre esodi e un amore travolgente di Bibi Dalai Pietrantonio e Giovanni Grigillo, Libertateslibri Editore