55
Venerdì 22 febbraio, venerdì 1 marzo, venerdì 8 marzo e venerdì 15 marzo    16:00
What is Jazz? Conosci il Jazz?

What is Jazz? Conosci il Jazz?


Tre musicisti illustrano in un corso organizzato dall'associazione Formazione Continua la nascita del jazz e come si è evoluto nel tempo, portando, attraverso le loro conversazioni e i brani eseguiti soprattutto dal vivo, alla conoscenza di quest'arte e dei suoi maggiori interpreti.


Conversazioni, esecuzioni dal vivo
Ettore Martin
– sassofono
Riccardo Di Vinci – contrabbasso
Enzo Carpentieri – batteria, percussioni
Un corso breve di quattro lezioni/concerto su questo fenomeno artistico/musicale. Durante gli incontri, ciascuno della durata di un’ora circa, verranno sviluppati i singoli aspetti con esempi musicali sia dal vivo che registrati. Alla domanda che cosa é il jazz? é difficile dare una risposta chiara e definitiva.
Il jazz é una forma d’arte relativamente “giovane” e proprio per questo in continua e rapida trasformazione; inoltre, in quanto arte popolare, il jazz é soggetto ai cambiamenti di natura sociale, culturale e quindi estetica dei suoi protagonisti. Rispondere a questa domanda con una definizione completa e non superficiale é quindi praticamente impossibile. Si possono tuttavia individuare alcune caratteristiche che sono rimaste invariate lungo il cammino che questa musica ha percorso dalle origini ad oggi…
Tre artisti si alterneranno nella docenza esibendosi come solisti o come trio, portandoci, attraverso le loro conversazioni ed i brani musicali, alla conoscenza di questo fenomeno artistico e dei suoi maggiori interpreti.
Del jazz verranno sviluppati singoli aspetti (indicati nel programma riportato sotto) che saranno spiegati meglio con esempi musicali dal vivo e con brani musicali registrati.
Verranno illustrati due strumenti fondamentali per la storia del jazz: il sassofono e la batteria, anche questi con dimostrazioni musicali dal vivo. Nell’incontro finale verrà infine presentato un breve percorso storico attraverso le Big Band che hanno segnato l’evoluzione di questa musica.
Calendario delle lezioni
Venerdì 22 febbraio 2013 – ore 16 – Aula Magna Liceo Tito Livio
Melodia: incontro tra cultura africana ed europea.
Il sassofono: lo strumento e i suoi maggiori interpreti.
Esempi dal vivo in trio (sax tenore, contrabbasso e batteria): 1. There is no greater love (Jones); 2. In a sentimental mood (Ellington, Mills, Kurtz); 3. A night in Tunisia (Gillespie); 4. Lonnie’s Lament (Coltrane); 5. Corcovado (Jobim)
Venerdì 1 marzo 2013 – ore 16 – Aula Magna Liceo Tito Livio
Colori strumentali e vocali. Il jazz è autodidatta. Voci e strumenti solisti.
Armonia: un elemento tipicamente europeo.
Improvvisazione: il jazz non si ripete. Tema e assolo. Struttura armonica.
Esempi registrati: Louis Armstrong, Coleman Hawkins & Lester Young, Billie Holidey, Duke Ellington and his Orchestra, Joe Henderson e Michel Petrucciani Tunisia (Gillespie); 4. Lonnie’s Lament (Coltrane)
Musica dal vivo: 1. Scrapple from the apple (Parker); 2. Body and soul (green): 3. I Mean You (Monk)
Venerdì 8 marzo 2013 – ore 16 – Aula Magna Liceo Tito Livio
Ritmo: un elemento tipicamente africano. Lo “swing”.
La batteria: lo strumento e i suoi maggiori interpreti
Esempi dal vivo (sax tenore, contrabbasso e batteria): 1. Sing Sing Sing (Louis Prima); 2. It don’t mean a thing if it ain’t got that swing (Duke Ellington); 3. A girl from Ipanema (Antonio Carlos Jobim); 4. St. Thomas (sonny Rollins); 5. Caravan (Juan Tizol)
Venerdì 15 marzo 2013 – ore 16 – Aula Magna Liceo Tito Livio
Repertorio e forme musicali proprie. Il blues. La forma canzone (AABA e ABAC). Standards e composizioni di jazzisti.
Big Band: da Count Basie e Duke Ellington fino a Maria Schneider.
Esecuzioni dal vivo: 1. Buzzy (Parker); 2. Blues for Alice (Parker); 3. Equinox (Coltrane); 4. All blues (Davis); 5. Watermelon man (Hancock);
Esempi registrati: Count Basie, Duke Ellington, Gil Evans, Maria Schneider

Share
Aula Magna,     Liceo Tito Livio, Riviera Tito Livio 9, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Info +39 347 2486786.

info@zerozerojazz.com
www.zerozerojazz.com

Potrebbero interessarti anche

  • Nicola Mingo in concerto x Jazz@CaffèPedrocchi

    Nicola Mingo in concerto x Jazz@CaffèPedrocchi

    Jazz@CaffèPedrocchi torna con il suo consueto appuntamento mensile: il quartetto del chitarrista Nicola Mingo sarà il protagonista del concerto di maggio, che si terrà martedì 28 nelle storiche sale del Caffè Pedrocchi di Padova a partire dalle alle ore 21:30 (con possibilità di cenare dalle ore 20).
  • Silver Trio al Bucaneve Country House

    Silver Trio al Bucaneve Country House

    Silver Trio presenta un programma che spazia tra swing, latin e jazz tratto in parte dall' album "Silver Friends" disco dedicato alla musica di Horace Silver, dal quale saranno tratti alcuni brani del repertorio insieme ad altri evergreens dal songbook americano.
  • Deidda-Birro-Angiuli-Verrillo Quartet

    Deidda-Birro-Angiuli-Verrillo Quartet

    Serata jazz di grande livello con un quartetto molto interessante che schiera al sax alto Alfonso Deidda (Cuban Stories), al pianoforte Paolo Birro, (presente regolarmente nei gruppi di Negri, Fasoli, e Rava), Francesco Angiuli, tra i più apprezzati contrabbassisti della scena internazionale ed il giovane e talentuoso Max Verrillo alla batteria.
  • Plays Bill Evans and Beyond- Eliot Zigmund Quartet

    Plays Bill Evans and Beyond- Eliot Zigmund Quartet

    Dal 20 febbraio il Caffè Pedrocchi di Padova riprende a suonare jazz. E da quel momento lo farà con la cadenza mensile dei concerti della rassegna musicale Jazz@CaffèPedrocchi, che torna per la sua seconda stagione.


148 q 0,155 sec