Tuttinfiera

2 Novembre 2017 By Elena Bottin

Un padiglione per l’elettronica e per il modellismo, uno per gli appassionati di informatica, uno per le battaglie Softair con fucili e mitra ad aria compressa e per la città Lego, uno per il mercatino del modernariato Portobello Vintage Market e per numismatica e filatelia, uno per dischi e fumetti da collezione, uno per lo shopping, il tempo libero e l’artigianato, uno dedicato all’ American Dream ed uno a Passione Sport.

“E’ un’esposizione su cui vogliamo investire di più perché è dimostrato che a Padova le fiere di pubblico sono tra le più seguite d’Italia” dice Andrea Olivi presidente di GEO SpA che gestisce la Fiera di Padova.

Chi si incontra in Fiera? Dall’appassionato di vecchie valigie al collezionista di monete medievali, dal cultore dei dischi di vinile al collezionista di fumetti anni Trenta, da chi realizza plastici con i mattoncini Lego a chi costruisce robot col Meccano. Ma si possono anche acquistare le bacchette magiche e i vestiti di Harry Potter, le navi radiocomandate, componenti di elettronica e informatica, abbigliamento e articoli da regalo e per la casa e molto altro ancora.

Il padiglione 11 Passione Sport sarà il cuore pulsante della rassegna: trasformato in una mega palestra per tutte le età con palchi e pedane, qui ci sarà musica continua e il pubblico potrà seguire le esibizioni dei migliori performers con le novità di Girling e Waacking, le dimostrazioni dei ritmi più in voga e si potrà allenare con tutte le specie di fitness (dal Country Fitness allo Street Workout), fare yoga e ballare (Tango, Swing, Zumba, Pizzica…). Ma sarà anche possibile tirare di boxe e di thaiboxe, allenarsi al golf indoor, giocare a softball, incontrare i campioni sportivi padovani portati dal CONI Veneto assieme alle maglie di 15 padovani che hanno vinto competizioni internazionali indossando la maglietta azzurra: sarà un grande ritorno, quello del CONI Veneto, come spiega il presidente Gianfranco Bardelle che ricorda i 460.000 iscritti e i 120.000 volontari.

Molte le proposte per i bambini: sport e balli da provare, allenamenti e giochi da tavola e gonfiabili e la possibilità di colorare con speciali tempere un’automobile.

American Dream è il padiglione che rappresenta il sogno americano, con musica, abbigliamento, balli, sport, automobili, moda: tutte rappresentazioni dello stile a stelle e strisce tra hot dog e rock&roll, country e spettacoli di Burlesque e musical, con lo stage di Bon ton e col Pin Up Contest; con Juke Box e pompe di benzina anni Cinquanta, motrici dai super motori e sfilata di cento auto americane da Abano Terme alla Fiera.

E inoltre oggetti regalo in vista del Natale, artigianato da tutto il mondo, i giocattoli spaziali del Gundam Italian Club, la presenza di Cosplayers. E per gli appassionati di informatica e telematica, all’evento Hack the Wire Winter the Revolution si potranno incontrare gli espertissimi, ma anche gli hacker, disponibili per assistere chi vuole difendersi da attacchi informatici, cyberbullismo, stalking e pedofilia: come spiega Matteo Serafini che organizza l’evento, “Gli hacker sono sempre buoni, quelli cattivi sono i cracker”.

A Tuttinfiera è attivo il nuovo ristorante L’intreccio che propone cibi e bevande prodotte nel Padovano. Info: http://tuttinfiera.it/