04/11/2017          4 e 5 Novembre. Torna la fiera del tempo libero e delle curiosità   
Tuttinfiera 2017

Tuttinfiera 2017


La fiera mercato del tempo libero si terrà in Fiera a Padova con 8 padiglioni e 600 espositori provenienti da tutta Italia. Ampio spazio allo sport, al ballo e al mito americano: tre novità di quest’anno.


Il padiglione 11 sarà il cuore pulsante della rassegna: trasformato in una mega palestra per tutte le età intitolata Passione Sport, con palchi e pedane, qui ci sarà musica continua e il pubblico potrà seguire le esibizioni dei migliori performers con le novità di Girling e Waacking, le dimostrazioni dei ritmi più in voga e potrà allenarsi con tutte le specie di fitness (dal Country Fitness allo Street Workout), fare yoga e ballare (Tango, Swing, Zumba, Pizzica…). Ma sarà anche possibile tirare di boxe e di thaiboxe, allenarsi al golf indoor, incontrare i campioni sportivi veneti portati dal CONI Veneto assieme alle maglie degli Azzurri. E a dimensione bambino ci saranno sport, balli, allenamenti e giochi, con la possibilità di colorare un’automobile.
American Dream è il titolo del padiglione 4 rivolto al sogno americano, con musica, abbigliamento, balli, sport, automobili, moda: tutte rappresentazioni dello stile a stelle e strisce tra hot dog e rock&roll, country e spettacoli di Burlesque, Pin Up, Juke Box e pompe di benzina anni Cinquanta.
E inoltre oggetti regalo in vista del Natale, artigianato da tutto il mondo, prove di Softair con fucili e mitra ad aria compressa, la città di mattoncini Lego, i giocattoli spaziali del Gundam Italian Club, la presenza di Cosplayers. E per gli appassionati di informatica e telematica, all’evento Hack the Wire Winter the Revolution si potranno incontrare gli espertissimi, ma anche gli hacker, disponibili per assistere chi vuole difendersi da attacchi informatici, cyberbullismo, stalking e pedofilia.
Infine  i dischi di Lucio Battisti che canta in tedesco Il mio canto libero o il mitico Gronchi rosa passione dei filatelici, le rare incisioni giapponesi dei Led Zeppelin e le monete medievali, i fumetti dei supereroi e le bacchette magiche di Harry Potter in vendita o le costruzioni realizzate col Meccano e treni, aerei, auto e navi radiocomandate, il grande mercatino del modernariato, l’elettronica e l’informatica professionale e amatoriale.

Per bambini anche prove di hockey, baseball, softball, boxe, educazione stradale.
Come nel padiglione 11 dove, utilizzando speciali tempere i bambini avranno a disposizione un’utilitaria Kia ovviamente bianca, su cui potranno sperimentare la loro fantasia creativa. Ogni quarto d’ora, poi, 40 bambini si alterneranno all’interno di una cupola gonfiabile di 50 mq per disegnare con la sabbia su album pre tagliati al laser e usare acquarelli magici che cambiano colore. L’iniziativa, una delle tante che la fiera del tempo libero mette a disposizione dei più piccoli, è di Maurizio Fasolato di Padova.
Poco distante Il laghetto fatato e oltre… Correre sull’acqua del laghetto fatato dentro le bolle d’aria, pilotare le Bumpers Cars e fare evoluzioni in aria saranno tre momenti ludici per bambini al padiglione 11. Il laghetto fatato è una piscina di 7 metri x 8 dove i bambini correranno senza bagnarsi dentro sfere gonfiabili. Le Bumpers Cars sono invece mini veicoli spaziali (a ruote e a batteria) che si pilotano a terra con un joystick. Nello spazio esterno del padiglione ci saranno gli elastici con imbragatura che permetteranno ai bambini di librarsi nell’aria e saltare senza pericolo. Organizza Christian Casartelli di Rovigo.
Il circo per bambini. Un tappeto gonfiabile elastico sarà a disposizione di bambini e ragazzi (dai 6 ai 17 anni) per provare acrobazie in volo, salti in avanti e indietro, capriole e ginnastica artistica. I più giovani potranno anche cimentarsi con uno strumento molto affascinante come il tessuto aereo (una sorta di telo elastico che scende in verticale dal soffitto e consente di svolgere evoluzioni (ad altezza di un metro per i più piccoli) assicurandosi al telo con un nodo. A terra si faranno le verticali su cubetti di legno e sulle parallele e ci sarà la struttura a sbarre su cui effettuare Calisthenics, le prove di forza di sollevamento. Le attività sono gestite da Spartan Movement Academy di Campodarsego e ASD Imperia di Campo San Martino. Pattinaggio su ghiaccio, boxe, baseball, fitness. Sempre al padiglione 11 dedicato a Passione Sport ci saranno anche spazi in cui i bambini potranno praticare gratuitamente diversi sport: dal pattinaggio su ghiaccio sulla pista ecologica del Palaghiaccio di Padova (che regalerà buoni per il noleggio pattini nella sua struttura di via Plebiscito) a Boxe e Thaiboxe, due discipline pugilistiche insegnate e fatte provare gratuitamente anche ai bambini (dai 6 anni ai 60 l’età prevista) dagli insegnanti della palestra Naka Gym di Padova; e ancora lezioni di Softball e Baseball per i più piccoli con le insegnanti dell’A.S.D. Padova Baseball Softball Club di Padova. Ma i piccoli atleti (dagli 8 anni in su) potranno anche allenarsi nell’Area HCT KIDS facendo fitness per imparare la postura corretta, faranno esercizi propedeutici all’atletica per migliorare e potenziare l’apparato muscolo-scheletrico e la stabilità utilizzando i migliori sistemi per il fitness funzionale come il TRX® e le Dynamax®. Previsti anche giochi di squadra per imparare a collaborare e giochi individuali per accrescere la concentrazione.
Educazione stradale. Sarà attivo un percorso di educazione stradale (completo di rotatoria e segnaletiche) gestita dal Comune di Padova con 8 vigili urbani che si turneranno mattina e pomeriggio per insegnare le regole base ai bambini della scuola primaria, i quali con i loro caschetti useranno le biciclette azzurre del Comune targate Polizia locale.
Hip Hop e Break dance per mini ballerini. Si rivolgeranno anche ai più piccoli le lezioni gratuite di Break dance e Hip Hop tenute dagli insegnanti dell’associazione sportiva dilettantistica Koreos di Padova.

I bambini entrano gratis. Dalle ore 9 alle 20 biglietto adulti 10 euro, bambini fino ai 12 anni gratis e dai 13 ai 17 ridotto 7 euro. www.tuttinfiera.it

Padova Fiere,     Via Nicolò Tommaseo 59, Padova


Potrebbero interessarti anche

  • Seminario di comunicazione. Humor lab

    Seminario di comunicazione. Humor lab

    L'associazione Culturale Fantalica propone un Seminario sulla Humor Comunication: un nuovo modo per affrontrare la comunicazione partendo dall'uso sapiente della tecnica umoristica.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

110 q 0,367 sec