Mondomare ed Expocamper si affiancano a Tronica e alla prima edizione di SportIn
20 Marzo 2015Al via, venerdì 20 marzo, le quattro manifestazioni con cui PadovaFiere ha deciso di “inaugurare” la primavera: alle ormai consolidate Mondomare ed Expocamper si affianca la fiera dell’elettronica Tronica e la prima edizione di SportIn.
Proprio per “salutare” nel migliore dei modi il debutto del grande villaggio dello sport sabato 21 marzo, alle 11.30, è previsto un momento di festa che vedrà coinvolti, accanto ai rappresentanti di Coni e Comune di Padova, anche alcuni campioni dello sport padovano fra cui il plurimedagliato olimpico di canotaggio Rossano Galtarossa, la primatista italiana 100 e 200 metri Manuela Levorato, i campioni olimpici di scherma Francesca Bortolozzi e Andrea Borella, con la figlia Claudia Borella, anche lei “promessa” dello sport in cui hanno primeggiato i genitori. In Fiera – per ammirare il bob originale del “mitico” Eugenio Monti e il bob Ferrari-Coni esposti all’interno della mostra Maglie Azzurri d’Italia – arriveranno anche i nazionali di bob Simone Fontana e Costantino Ughi. Domenica 22 marzo Moreno Argentin, campione mondiale di ciclismo su strada e direttore del comitato tecnico di ExpoBici Padova sarà invece fra i relatori del convegno dedicato a sport e turismo promosso dal Coni (inizio ore 10).
Con le quattro fiere di primavera Padovafiere stringe inoltre, per la prima volta un patto con i commercianti del centro cittadino e “sbarca” nel cuore della città: le quattro manifestazioni, in programma in Fiera a Padova da venerdì 20 a domenica 22 marzo, sono accompagnate da un ricchissimo fuori salone che “anticipa” un progetto più ampio nato in collaborazione con associazione In Ghetto e associazione Commercianti del Centro con l’intento di coinvolgere la città in occasione dei diversi eventi fieristici proposti da PadovaFiere.
In programma reading, momenti musicali, incontri collegati ai temi al centro delle fiere, con il coinvolgimento diretto di numerosi esercizi commerciali, che hanno deciso di fare squadra con PadovaFiere per incrementare l’indotto delle kermesse fieristiche e contribuire al rilancio del commercio nel cuore della città. Dopo il “debutto” di giovedì 19 marzo alle 19.30 con il reading di Matteo Strukul al Café La Piazzetta di via San Martino e Solferino e il concerto alle 20.30 aperto alla città dei The Gondolers in piazzetta del Ghetto, venerdì 20 marzo alle 19.30, nella casa di Cristallo di via del Santo alle 19.30 sarà possibile ascoltare l’affascinante racconto di Riccardo Cappellozza, ultimo dei barcari di Battaglia Terme, “creatore” dell’unico museo della navigazione fluviale in Italia. Numerose – e decisamente originali – le iniziative che coinvolgono gli esercizi commerciali: in via Dante, nei giorni delle manifestazioni, per promuovere MondoMare 10 negozi esporranno una selezione di carte e rotte per la navigazione messe a disposizione dal gruppo velico Arkanoè, mentre 20 negozi del Ghetto e 10 di Corso Milano “metteranno in vetrina” una rassegna di scatti d’epoca del fotografo americano James Robinson Taylor dedicati ai clipper, storiche navi a vela attive sulle rotte oceaniche. In via del Santo 15 negozi esporranno invece una rassegna di foto originali provenienti dal Museo della navigazione fluviale di Battaglia Terme. Domenica 22 marzo l’associazione Gattamelata in collaborazione con l’associazione Vecia Padova inaugurerà la prima edizione della rassegna d’arte All’ombra del Gattamelata, che animerà i portici di via Cesarotti e via del Santo. Agli eventi culturali si affianca un social contest nei dieci negozi che esporanno il logo Mondomare, con l’invito ai visitatori a scattare un selfie per ricevere in cambio un biglietto omaggio. A fare da regia di tutta l’operazione, un camper posizionato in piazzetta Garzeria, che fungerà da punto informativo.
Ricchissimo anche il cartellone di eventi promossi in collaborazione con l’associazione Amissi del Piovego nella vicina zona del Portello: in programma miniregate, esibizioni e visite guidate durante tutto il weekend, “gite” a bordo della Gondola bianca di Padova con partenza ogni 30 minuti, escursioni sulla Padovanella (imbarco ore 10 e ore 15), visite guidate a terra all’antico Borgo Fluviale del Portello (venerdì e sabato ore 16, domenica ore 11). Info e prenotazioni: 3487077807. Il vicino bar Tre Scalini ospita una piccola esposizione tutta dedicata alla storia del Portello.
Non solo: sabato sera, per tutti i visitatori delle quattro Fiere potranno accedere gratuitamente, al padiglione 11, al grande concerto di apertura del tour dei Pink Sonic, nota cover band dei Pink Floid.