Mondomare e Chioggia in Fiera

17 Marzo 2016 By Elena Bottin

Il Salone della Nautica che propone i migliori marchi del settore e un appuntamento capace di richiamare ad ogni edizione migliaia di amanti della cucina a base di pesce (e non solo…) e che approda in Fiera per la prima volta: ad affiancare la quinta edizione di Mondomare, da venerdì 18 a domenica 20 marzo in Fiera a Padova in concomitanza con il Salone del turismo en plein air ExpoCamper, sarà quest’anno Chioggia in Fiera, con i migliori piatti tipici direttamente dal Festival del Pesce di Chioggia, affiancati da un calendario di eventi e spettacoli tutti dedicati alla tradizione chioggiotta.

Se Mondomare aprirà i battenti venerdì 18 al padiglione 8, mentre ExpoCamper “troverà posto” al vicino padiglione 7 – per un totale di 3 padiglioni con oltre 200 espositori e 25mila mq. occupati – Chioggia in Fiera, gestito dalla società Magica Eventi, sarà inaugurato già nella serata di giovedì 17 in galleria 78 (inizio alle ore 19.00). Per gettare uno sguardo a 360 gradi sulla proposta della filiera della nautica di Chioggia, l’area espositiva ospita inoltre una collettiva curata dall’associazione Slow Lagoon: un’occasione unica per entrare in contatto, nella città crocevia del Nord-Est, non solo con le aziende della nautica, ma anche con le realtà specializzate nel settore dell’accessoristica, o ancora con i falegnami e i tappezzieri che con la loro maestria impreziosiscono gli interni delle imbarcazioni, o con i meccanici che conoscono ogni segreto del funzionamento dei motori.

Durante gli orari di apertura dei due Saloni l’area dedicata a Chioggia in Fiera sarà accessibile con il solo biglietto unico di ingresso a Mondomare ed ExpoCamper, mentre dalle ore 19.00 in poi l’ingresso al Festival di Chioggia è gratuito, con l’apertura che si protrarrà fino alla mezzanotte.

A Mondomare si affianca poi un Fuorisalone organizzato da PadovaFiere e dall’associazione Amissi del Piovego, che promuove la frequentazione ecosostenibile e responsabile del canale Piovego e di tutta la rete idroviaria padovana tramite escursioni, visite guidate e passeggiate a bordo delle tradizionali imbarcazioni venete con la possibilità di imparare l’arte della voga alla veneta. Sabato 19 marzo e domenica 20 marzo, dalle ore 14 al tramonto, l’associazione propone escursioni via acqua a partire da tre luoghi straordinari, il Ponte delle Torricelle in Riviera Tiso da Camposampiero, Porta Portello e Golena San Massimo.  (Per informazioni e prenotazioni contattare preventivamente via SMS o WhatsApp il cell. 328 313 3693 o inviare un’email a info@amissidelpiovego.it).

Nella piscina allestita all’interno dell’area espositiva quest’anno l’associazione Amici dell’uomo, in collaborazione con il gruppo cinofilo In Bloom propone un calendario di dimostrazioni di salvataggio in acqua che vedranno come protagonisti i cani. La squadra di In Bloom opera infatti in sinergia con la Guardia Costiera Ausiliaria di Chioggia, affiancandola nei pattugliamenti sulle spiagge e nel soccorso in acqua.