63
Dall’1 al 3 febbraio 2019   
In Fiera: Itinerando

In Fiera: Itinerando


Ritorna il primo che coinvolge diversi settori tra cui: campeggio, nautica e cicloturismo.


Giunta alla 3a edizione, la kermesse si presenta quest’anno ancora più ricca di proposte, grazie in particolare a uno spazio dedicato alle destinazioni di viaggio, tutte da scoprire. Tra queste anche le comunità montane venete, presenti a Itinerando con proposte attive all’insegna di sport e natura, con un occhio rivolto anche alla solidarietà.

Comunità montane, fra territorio e tradizioni
Nel padiglione dedicato alle destinazioni, saranno presenti anche le comunità montane venete, zone tra le più colpite, purtroppo, dal maltempo che si è abbattuto il 29 e 30 ottobre scorsi. Molti sono stati i danni riportati, ma gli abitanti di questi territori, abituati a fare i conti con una natura non sempre facile, hanno saputo rialzarsi e a Itinerando presenteranno le tante proposte per vivere la montagna. Un’occasione imperdibile per scoprire curiosità, tradizioni e destinazioni turistiche di grande fascino e per farsi raccontare la montagna dalla voce di coloro che la vivono 365 giorni all’anno.
Uno spazio speciale sarà riservato al comune di Gosaldo, piccolo borgo incontaminato del bellunese e molto legato alle sue tradizioni, che presenterà attività da svolgere sul territorio per scoprire una nuova meta, particolarmente adatta per chi ama viaggiare al di fuori dei grandi circuiti turistici.
Chi ama l’artigianato locale e le antiche tradizioni potrà scoprire il mondo degli impagliatori di sedie: un gruppo di artigiani delle comunità montane parteciperà a Itinerando e realizzerà, sotto gli occhi del pubblico, oggetti unici a partire da un tronco d’albero, facendo rivivere una delle attività tradizionali più tipiche della montagna veneta.

Il treno delle Dolomiti
Per immergersi nella magia delle Dolomiti, una tappa imperdibile è la mostra promossa dall’AICS di Belluno dedicata alla Ferrovia delle Dolomiti, una linea ferroviaria attiva tra il 1921 e il 1964 che collegava Calalzo di Cadore con Cortina e Dobbiaco.
Questa linea, ormai scomparsa, si snodava tra paesaggi naturalistici di grande bellezza e la sua storia è stata raccontata in un volume dell’autore Evaldo Gaspari, arricchito da oltre cento fotografie e da un dvd con filmati storici.
La mostra si compone di ben 112 pannelli che riportano alcune delle immagini tratte dal volume e che permetteranno a tutti i visitatori di scoprire le vicende che hanno accompagnato la storia del “treno delle Dolomiti”, dalla sua ideazione fino alla conclusione della sua attività.
L’autore Evaldo Gaspari nel 1930 ha cominciato ad interessarsi delle vicende riguardanti la ferrovia delle Dolomiti e, in seguito al materiale raccolto, ha pubblicato una prima versione nel 1995 con ristampa nel 2005 a cura dell’AICS Di Belluno.

Itinerando, multisalone del viaggio
Itinerando è il primo multisalone del viaggio. Punto di riferimento per tutti gli appassionati di nautica e sport acquatici, bicicletta e cicloturismo, camper e campeggio, Itinerando si svolge dall’1 al 3 febbraio 2019 nella Fiera di Padova.
All’interno di Itinerando: Expocamper dedicato al camper e campeggio, Mondomare per la nautica e gli sport del mare, BikeTravel con tante proposte per il cicloturismo. E poi ancora spazio all’Outdoor per gli appassionati di montagna e attività en plein-air; all’Offroad con modelli di 4×4, moto da turismo e da fuori strada; alle Destinazioni dove vivere esperienze uniche.

Info: Itinerando – itinerandoshow@padovafiere.it – www.itinerandoshow.com

Share


Potrebbero interessarti anche

  • Sgulp! La città del gioco

    Sgulp! La città del gioco

    Il più grande evento del Veneto per bambini e famiglie. Una nuova avventura, che nasce dalla voglia di imparare giocando e divertendosi: tanti appuntamenti per scoprire il mondo con gli occhi dei bambini


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

146 q 0,144 sec